guerra ucraina
(Ansa)
Dal Mondo

Luttwak: «Questa guerra è la fine di Putin»

Il politologo americano commenta così l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia

Cosa sta accadendo tra Russia e Ucraina?

«I russi hanno lanciato missili dovunque c’erano le poche e piccole installazioni delle forza aerea ucraina ma i russi non avevano e non hanno le truppe per controllare un Paese molto più grande della Francia, incluso zone dove la popolazione è molto antirussa come peraltro l’Occidente».

Ma Putin può gestire questo conflitto?

«Oggi abbiamo in Russia una guerra completamente impopolare e i russi sono tutti contrari, quindi possiamo prevedere che con tutto questo finalmente finirà il ciclo di Vladimir Putin. Ora ci sarà un disastro economico-finanziario in Russia che sta già colpendo e colpirà tutti. Non sarà piu’ possibile che le merci dei tedeschi possano attraversare la Polonia per andare in Russia poi al resto ci penseranno le sanzioni; quindi abbiamo il periodo delle sanzioni fisiche; blocco dei camion treni, trasporti con la Russia e quelle economiche. Le sanzioni sono appena cominciate poi si svilupperanno e aumenteranno fino alla chiusura totale della Russia».

Secondo Lei questa è la fine di Putin?

«Sì questa sarà la fine di Vladimir Putin. Questa è una cosa troppo grande anche per lui, si tratta di un avventura militare che non può vincere».

I più letti

avatar-icon

Stefano Piazza