Compagni di Camera: il reality segreto di una legislatura
Copertina del libro. Edizioni Minerva
News

Compagni di Camera: il reality segreto di una legislatura

Vicende e storie di politici che hanno perso la 'rotta' in Transatlantico.

La più bella, forse, è la storia del fermo pesca: è il giugno 2011 e siamo a Montecitorio, i deputati stanno analizzando il decreto Sviluppo. L’on. Vincenzo Antonio Fontana (Pdl) presenta l’emendamento n° 384 che vorrebbe imporre il «fermo pesca», cioè un provvedimento a tutela dell’ambiente marittimo.

Ma un funzionario della camera equivoca, pensa chissà perché al fermo di polizia. Così sull’atto si legge «L’emendamento reca disposizioni in materia di arresto temporaneo per reati relativi alla pesca».

È soltanto una delle mille spassose storie raccontate da Giancarlo Mazzuca, deputato del Pdl, nel libro «Compagni di Camera: il reality segreto di una legislatura» (Minerva edizioni, 157 pagine, 15 euro).

Giornalista, già direttore del Quotidiano nazionale e oggi direttore del Giorno, Mazzuca per quasi cinque anni ha tenuto una rubrica su Panorama, intitolata «Camera nascosta». Il racconto della vita dei peones, che perdono la rotta in Transatlantico, è non solo divertente, ma assai istruttivo.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More