greg-burke-portavoce-vaticano
News

Chi è Greg Burke, il nuovo portavoce del Vaticano - Foto

Il giornalista americano sostituirà padre Lombardi, responsabile della sala stampa. Al suo fianco una giornalista spagnola, Paloma Garcia Ovejero

L'americano Greg Burke è il nuovo direttore della Sala stampa della Santa Sede. Burke, attuale vice direttore, prenderà il posto di padre Federico Lombardi a partire dal 1° agosto. La giornalista spagnola Paloma Garcia Ovejero è stata invece nominata vice direttore della sala stampa vaticana.

Greg Burke, 57 anni il prossimo 8 novembre, è nato a Saint Louis da una famiglia di tradizione cattolica praticante. Dopo aver frequentato uno dei licei dei gesuiti della città si è laureato nel 1983 in Letterature Comparate presso la Columbia University di New York, specializzandosi poi in giornalismo. In quegli anni entra come membro numerario nell'Opus Dei. Ha lavorato presso la United Press International di Chicago, per la Reuters e per il settimanale Metropolitan, finché viene inviato a Roma come corrispondente del settimanale National Catholic Register.

Nel 1990 inizia a collaborare col settimanale Time ed è corrispondente fisso della rivista quando, nel 1994, proclamerà San Giovanni Paolo II uomo dell'anno. Nel 2001 inizia a lavorare per la televisione come corrispondente da Roma per Fox News. Nel 2012 viene chiamato in Segreteria di Stato, Sezione per gli Affari Generali, come Consulente per la comunicazione. Dal 21 dicembre 2015 è Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Conosce le lingue inglese, italiano, spagnolo, francese.

Paloma Garcia Ovejero, 41 anni il prossimo 12 agosto, nominata oggi vice direttore, è nata a Madrid. Dopo essersi laureata in giornalismo nel 1998 presso l'Università Complutense di Madrid, ottiene un master in Estudios Vascos (Jakinet / Uned, 2001) e la specializzazione in Management Strategies and Communication (New York University, 2006). Dal 1998 è redattrice e conduttrice della Cadena Cope, Radio Espanola, con la qualifica di Capo Redattore. Dal settembre 2012 è corrispondente per l'Italia e per la Città del Vaticano, collaborando anche con altre emittenti televisive e diverse testate giornalistiche. Conosce le lingue spagnolo, inglese, italiano, cinese. Il portavoce Vaticano uscente, padre Federico Lombardi, era direttore della sala stampa vaticana dall'11 luglio 2006, nominato da Benedetto XVI per prendere il posto di Joaquin Navarro-Valls. Proprio oggi conclude il suo secondo mandato quinquennale. Resterà in carica fino a dopo il viaggio di papa Francesco a Cracovia, quindi fino al 31 luglio prossimo. (ANSA).

greg-burke-portavoce-vaticano
ANSA/ L'OSSERVATORE ROMANO
Papa Francesco con il nuovo portavoce della sala stampa vaticana, Greg Burke e la giornalista spagnola Paloma Garcia Ovejero, che sarà la sua vice

I più letti

avatar-icon

Redazione