immobile record gol higuain confronto
Ansa
Calcio

Immobile come Higuain: la corsa al record dei gol in campionato

L'argentino ne ha segnati 36 con il Napoli nel 2015-2016, l'attaccante della Lazio trova la rete con maggiore regolarità. Il confronto giornata per giornata

Ciro Immobile sta vivendo una stagione da record in tutti i sensi. Non solo la migliore della sua carriera a livello realizzativo, ma anche un'annata che rischia di riscrivere in fretta uno dei primati storici del calcio italiano, ritoccato solo nel 2016 da Gonzalo Higuain con la maglia del Napoli.

Il Pipita arrivò a quota 36 reti nella stagione 2015-2016 cancellando il precedente di Gunnar Nordhal come marcatore del maggior numero di gol in una singola edizione del campionato di Serie A a girone unico. Nordhal era in cima alla classifica dal 1950, uno di quei primati che si considera inciso nella pietra. Higuain lo ha battuto e adesso Immobile sta correndo su ritmi ancora più sostenuti, trascinando la Lazio che si è inserita nella lotta scudetto con Juventus e Inter.


higuain record gol campionato napoli immobile lazio confrontoHiguain nella notte del record dei 36 gol segnati in un campionato Ansa

Il confronto tra i due gironi d'andata è interessantissimo e dimostra come Immobile abbia segnato di più (20 gol contro 18 alla 19° giornata con una gara da recuperare) e lo abbia fatto con maggiore continuità. Il bomber della Lazio è andato in rete in 14 delle 18 giornate disputate mentre Higuain, che pure era partito fortissimo, aveva lasciato il segno solo 12 volte su 19. L'argentino si era distinto in doppiette (6), l'italiano si segnala aver chiuso in bianco solo in quattro occasioni contro Roma, Inter, Juventus e Cagliari. Tutte le altre avversarie dell'andata sono state castigate.

Il girone di ritorno è cominciato con il botto. Parziale alla 22° giornata: 25 a 22 per Immobile, sempre con una gara da recuperare.

E da qui in poi? Ecco l'andamento del campionato 2015-2016 del centravanti del Napoli che completò il sorpasso in extremis nella notte del San Paolo contro il Frosinone quando l'impresa sembrava ormai svanita:

23° GIORNATA - Lazio-Napoli (1)

24° GIORNATA - Napoli-Carpi (1)

25° GIORNATA - Juventus-Napoli (0)

26° GIORNATA - Napoli-Milan (0)

27° GIORNATA - Fiorentina-Napoli (1)

28° GIORNATA - Napoli-Chievo (1)

29° GIORNATA - Palermo-Napoli (1)

30° GIORNATA - Napoli-Genoa (2)

31° GIORNATA - Udinese-Napoli (1)

32° GIORNATA - Squalificato

33° GIORNATA - Squalificato

34° GIORNATA - Squalificato

35° GIORNATA - Roma-Napoli (0)

36° GIORNATA - Napoli-Atalanta (2)

37° GIORNATA - Torino-Napoli (1)

38° GIORNATA - Napoli-Frosinone (3)

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano