CAVA-MARMO-CARRARA
News

Alpi Apuane: morti i due operai vittime del crollo della cava di marmo a Carrara

Ancora una tragedia in Toscana, stamattina sono stati trovati i corpi delle due vittime dell'incidente di ieri. Negli ultimi 10 anni 9 incidenti mortali

Due cavatori inghiottiti dal crollo di duemila tonnellate di marmo e detriti, un altro salvo per miracolo perché aveva l'imbracatura, quella usata da coloro che in gergo si chiamano "tecchiaioli" : si è consumata così l'ennesima tragedia sul lavoro nelle cave dove si estrae il marmo di Carrara.

Il direttore della cava teatro dell'incidente, quella dei fratelli Antonioli nel bacino Gioia, per lo choc ha avuto un infarto ed è stato trasportato in ospedale. L'allarme al 118 è arrivato alle 13,48 quando il monte si è sbriciolato con un grande boato. Sul posto sono arrivati subito i soccorsi e l'elicottero con il quale è stato tratto in salvo l'operaio, con l'imbracatura, che era rimasto sospeso in aria. Il suo compito sarebbe stato quello di rimuovere i detriti dal tetto della cava.

Per lui, 48 anni, residente in una frazione di Massa, la corsa in ospedale e il ricovero, se la caverà in 30 giorni.

È stato ritrovato verso le 6 il corpo senza vita di Roberto Ricci, di 55 anni. E poco dopo le 8,30 i vigili del fuoco hanno trovato anche il corpo del secondo cavatore, Federico Benedetti, 46. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte con l'aiuto delle fotoelettriche.

Secondo una prima ricostruzione, sembrava che gli operai fossero precipitati nel vuoto per una trentina di metri e con loro anche una macchina tagliatrice. Si è poi appreso, invece, che i due, abitanti come il loro collega nella zona di Massa, sarebbero stati sepolti dalla frana mentre stavano lavorando sotto la cima della cava dove si stava mettendo in sicurezza la parete del taglio del marmo. Per cercarli i vigili del fuoco, sul posto con 50 uomini di vari comandi della Toscana, sono intervenuti anche con le unità cinofile, con gruppi elettrogeni e torri faro che permettono loro di lavorare anche con il buio. M

a prima di avviare le ricerche dei due cavatori, hanno dovuto consolidare l'area interessata dallo smottamento per operare in sicurezza. Immediata la risposta dei lavoratori del settore che oggi sciopereranno per l'intera giornata. "Chiederemo al sindaco di Carrara il ritiro della concessione per chi non rispetta le norme di sicurezza in cava" ha detto il segretario della Cgil di Massa Carrara Paolo Gozzani. "Quei ragazzi lì sotto non ci dovevano stare; è ora di finirla di raccontare frottole ai lavoratori".

Per il governatore della Toscana Enrico Rossi, che si è recato subito a Carrara, si tratta di un "incidente inaccettabile" e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti sostiene che si deve "fare di più per la prevenzione". Oltre ai due dispersi di oggi, negli ultimi dieci anni nelle cave di Carrara ci sono stati 9 morti e praticamente un ferito ogni due giorni: 1.258 gli infortuni dal 2005 ad oggi.

Trovati i corpi degli operai morti alla cava

CAVA-MARMO-CARRARA
ANSA/ UFFICIO STAMPA VIGILI DEL FUOCO
Un momento delle operazioni dei vigili del fuoco sul costone franato di una cava del bacino di Colonnata, 15 aprile 2016.

I più letti

avatar-icon

Redazione