Alfano tra due fuochi (Berlusconi e Casini)
Franco Origlia, Getty Images
News

Alfano tra due fuochi (Berlusconi e Casini)

Seppur invitato, il leader di Ncd non si sa se andrà venerdì e sabato alla Camera dai giovani dei Popolari europei. Il primo giorno ci sarà Casini, sabato Berlusconi. Ad Alfano la difficile scelta: con chi dei due?

Centrodestra, prove tecniche di riavvicinamento sotto la sigla del Ppe? L’occasione per far ritrovare “insieme”, seppur a distanza sfalsata di poche ore, Silvio Berlusconi e Pier Ferdinando Casini è il convegno alla Camera di sabato marzo  e domenica, 1° e 2 Marzo, dello Yepp, il movimento giovanile dei Popolari europei. Venerdì ci sarà Casini, sabato Berlusconi. Angelino Alfano? Seppur invitato non si sa ancora se parteciperà.  

Il convegno è solo di due giorni e il leader del Nuovo centrodestra non ha alternative: o andare insieme a Casini veterano del Ppe (l’ingresso di Ncd deve ancora essere formalizzato) oppure, scelta ancora più difficile, con Berlusconi, che, seppur dovrà riformalizzare l’ingresso della nuova Forza Italia tra i Popolari europei è anche lui di casa da anni. Forza Italia resta il partito italiano più grande del Ppe.  

Alfano e Casini ora si trovano nel governo Renzi, dove il leader Udc ha piazzato un suo fedelissimo, Gian Luca Galletti, all’Ambiente e il Nuovo centrodestra ha tre ministeri di peso. Vedremo se l’appartenenza comune ai Popolari europei, tanto più quando il Pd avrà concluso la procedura per l’ingresso nel Pse dei socialisti e dei democratici, sarà un buon deterrente per frenare Alfano e lo stesso Casini dai tentativi di modificare l’Italicum, abbassando la soglia di sbarramento.

Vincerebbero le piccole seppur significative formazioni come le loro. Ma come farebbero a governare ancora a lungo con un partito che siede in Europa tra i banchi dei socialisti europei? Come la metterebbero con i propri elettori? I conti con l’ «oste» europeo Ppe, Casini e Alfano prima o poi ce li dovranno fare. Casini ha già detto che con una legge bipolarista che gli impone di scegliere o di qua o di là, non ha dubbi: rientra nel centrodestra. Alfano? 

I più letti

avatar-icon

Paola Sacchi

Sono giornalista politico parlamentare di Panorama. Ho lavorato fino al 2000 al quotidiano «L'Unità», con la mansione di inviato speciale di politica parlamentare. Ho intervistato per le due testate i principali leader politici del centrodestra e del centrosinistra. Sono autrice dell'unica intervista finora concessa da Silvio Berlusconi a «l'Unità» e per «Panorama» di una delle prime esclusive a Umberto Bossi dopo la malattia. Tra gli statisti esteri: interviste all'ex presidente della Repubblica del Portogallo: Mario Soares e all'afghano Hamid Karzai. Panorama.it ha pubblicato un mio lungo colloquio dal titolo «Hammamet, l'ultima intervista a Craxi», sul tema della mancata unità tra Psi e Pci.

Read More