Lifestyle

Nel 2013 New York a tutta architettura: e spunta una piramide

Manhattan estende i suoi confini mentre a Brooklyn fervono i lavori per la torre prefabbricata più alta del mondo

Manhattan avrà la sua piramide e Brooklyn rilancia con la torre prefabbricata più alta del mondo. Nel 2013 New York continua ad estendere (secondo alcuni a forzare) i confini occidentali di Manhattan, costruendo nel cosiddetto Far West il nuovo quartiere residenziale di Hudson Yards e un grattacielo a forma di piramide. E intanto Brooklyn diventa sempre più competitiva, polarizzando le attenzioni attorno al nuovissimo Barclays Center e alla B2 Tower, che con i suoi cento metri, è la torre prefabbricata più alta del mondo.

Ecco le novità del 2013 in architettura nella Grande Mela, dove continuano ad arrivare le grandi firme dell'architettura europea.

Big-Glessner

È una piramide plasmata in forme curve, flesse, che offre prospettive visuali multiple, quella pensata dallo studio danese BIG per il nuovo edificio residenziale sulla 57 strada, a ridosso del fiume Hudson. Sul web già fiocca il dibattito tra gli entusiasti e i critici. Ma di fatto il palazzo dovrebbe rivitalizzare una delle aree più desolate del quartiere di Hell's Kitchen, costituendo un altro tassello del "rezoning" perseguito da Bloomberg dall'inizio del suo mandato.

Nella visione di Bjarke Ingels, alla guida dello studio danese, l’edificio fonde l'idea di skyscraper con un tipico tratto tratto dei palazzi di Copenaghen, il cortile, che si fa spazio nel volume della piramide con un taglio netto e ampio nella facciata di vetro e acciaio.

I più letti

avatar-icon

Paola Camillo