Natura, scoperte e avventure all'aria aperta in due libri per ragazzi
Antongionata Ferrari, il Castoro
Natura, scoperte e avventure all'aria aperta in due libri per ragazzi
Lifestyle

Natura, scoperte e avventure all'aria aperta in due libri per ragazzi

"Là fuori" e "Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni": un’esortazione a esplorare, costruire e osservare

Là fuori. Guida alla scoperta della natura

Bernardo P. Carvalho, Mondadori

Là fuori. Guida alla scoperta della natura ha vinto il prestigioso Bologna Ragazzi Award come Opera prima nel 2015. Scritto da Maria Ana Peixe Dias e Ines Teixeira Do Rosario e illustrato da Bernardo P. Carvalho, è un concentrato di bellezza grafica e preziose informazioni su flora, fauna, ecosistemi, clima e astri. È un libro che raccontando, stimola a osservare e porsi domande su ciò che c’è là fuori e che spesso ignoriamo.

Ogni pianta che vedi, ogni albero su cui ti arrampichi, ogni animaletto che trovi ha una storia da raccontare e farà sorgere in te moltissime domande.
“Ma gli animali non parlano! E tantomeno le piante!” dirai. Forse no, almeno non in un linguaggio immediatamente comprensibile, ma questo rende la sfida ancora più eccitante.

Di chi è questa impronta? Che cosa combina quel lombrico? Come si chiama questo albero? Dalla curiosità nasce la domanda, per la quale, cercando di dare una risposta, ci si mette in gioco attraverso attività di osservazione, ricerca ed esplorazione. Le illustrazioni di Bernardo P. Carvalho sono una poesia fatta dal perfetto bilanciamento di immagini dalla grafica finemente stilizzata, immagini dettagliate dal gusto naturalistico e immagini in bianco e nero acquerellate dalla grande forza espressiva. 

Da 10 anni in su.

Là fuori. Guida alla scoperta della natura, Maria Ana Peixe Dias, Ines Teixeira Do Rosario, Benardo P. Carvalho, Mondadori, 2016

928675

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni

Antongionata Ferrari, il Castoro

Il vento che ti accarezza la faccia mentre sfrecci su uno skateboard, la soddisfazione di guardare le cose dall’alto del ramo di un albero su cui ti sei arrampicato, la sensazione di paura mista esaltazione che ti regala una passeggiata nel buio della notte e l’orgoglio di aver completato un videogioco difficilissimo: sono questi alcuni dei tesori da conquistarsi anche grazie a Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni. 50 missioni per veri collazionatori di avventure, esperienze ed emozioni. Le missioni sono costituite da una breve spiegazione, la proposta di un’attività e la valutazione del valore della missione da parte del lettore.

Nascosti tra le pagine di questo libro ci sono molti tesori. Sono tesori che nessuno può rubare e per questo, una volta che li troverai, saranno tuoi per sempre. Potrebbero sembrarti cose piccole, cose normali o perfino cose inutili. È difficile capire quanto valgano. Ma con il tempo capirai. Con il tempo le vedrai brillare come diamanti sotto il sole.

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni è un libro stimolante e divertente, scritto da Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale, che sono riusciti a restituire in 50 missioni il senso della sperimentazione, del superamento dei propri limiti e delle proprie paure, insieme alla bellezza di avere meno di 13 anni e vedere davanti a sé ancora tantissime piccole-grandi emozioni da provare. Le illustrazioni ironiche e leggere di Antongionata Ferrari accompagnano i giovani avventurieri con immagini stilizzate, ma fortemente espressive, rendendo il manuale un vero e proprio spasso.

Da 10 anni in su.

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale, Antongionata Ferrari, il Castoro, 2016

928674

Ti potrebbe piacere anche

I più letti