Simonetta Agnello Hornby
Ansa
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (2-8 ottobre)

"Nessuno può volare" di Simonetta Agnello Hornby ruba la vetta ad Antonio Manzini. New entry l'inedito di Giorgio Faletti (nella settimana dal 2 all'8 ottobre)

Ecco la top ten dei libri più venduti della settimana, secondo dati iBuk.

10) Esercizi di memoria di Andrea Camilleri

"Ogni mattina alle sette, lavato, sbarbato, vestito di tutto punto mi siedo al tavolo del mio studio e scrivo. Sono un uomo molto disciplinato, un perfetto impiegato della scrittura. Forse con qualche vizio, perché mentre scrivo fumo, molto, e bevo birra. E scrivo, io scrivo sempre". Questo è Andrea Camilleri. Poi a novant'anni arriva il buio. E così come non era terrorizzato dalla pagina bianca, combatte anche l'oscurità della cecità e inizia a dettare. La sua produzione letteraria trova nell'oralità una nuova via per raccontare le sue storie. Ma se forte era la sua disciplina prima, lo è ancora di più oggi che può contare esclusivamente sulla sua memoria. E quindi occorre tenerla in esercizio: osservare nei dettagli i ricordi, rappresentarsi nella mente le scene. Quelli qui pubblicati, come dice lui, sono i compiti per l'estate: 23 storie pensate in 23 giorni, che raccontano come nitide istantanee la sua vita unica e, sullo sfondo, quella del nostro Paese. Esercizi di memoria contiene le illustrazioni di Alessandro Gottardo, Gipi, Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli.

Andrea Camilleri
Esercizi di memoria
Rizzoli
242 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) E allora baciami di Roberto Emanuelli

Roberto Emanuelli ha esordito con Davanti agli occhi (2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un'appassionata comunità di lettori sui social. E allora baciami è il suo secondo romanzo. Protagonisti Leonardo, che da quando Angela se n'è andata ha avuto tante donne ma nessuna può sperare di prendere il suo posto, e Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella ma anche terribilmente distante. Lei l'amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino, al termine di un viaggio sorprendente.

Roberto Emanuelli
E allora baciami 
Rizzoli
297 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) Ballando nel buio di Roberto Costantini

Con Ballando nel buio torna il commissario Michele Balistreri, protagonista della Trilogia del male di Roberto Costantini. Nel 1974, quattro anni dopo la sua drammatica fuga da Tripoli, Mike "Africa" Balistreri è un giovane psicologicamente provato dagli eventi della sua intensa adolescenza libica. È uno studente di Filosofia all'Università di Roma venuto a contatto con l'estrema destra, ed è entrato nelle file di Ordine Nuovo, che - dopo essere stato messo fuori legge - si riorganizza clandestinamente per la lotta armata. L'estremismo politico degli anni di piombo, il passato e i suoi incubi tornano a bussare alla sua porta nel 1986, quando è ormai da tempo commissario di polizia e si ritrova a seguire le indagini sull'omicidio dell'avvocato e deputato Giulio Giuli, sua vecchia conoscenza in Ordine Nuovo.

Roberto Costantini
Ballando nel buio
Marsilio Editore
482 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) L'ultimo giorno di sole di Giorgio Faletti

A tre anni dalla morte di Giorgio Faletti, L'ultimo giorno di sole è l'ultimo scritto - finora inedito - dell'autore piemontese. 
Mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare da una imminente esplosione solare, una donna decide di restare nel paese dov'è nata, e di guardarsi dentro. Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accoglierlo nel modo migliore, nel segno di una commovente tenerezza per le cose umane. Il racconto è diventato e tornerà a essere uno spettacolo teatrale, diretto da Fausto Brizzi e interpretato da Chiara Buratti (per la quale lo spettacolo era stato scritto e pensato).

Giorgio Faletti
L'ultimo giorno
Baldini & Castoldi
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) Tempo da elfi di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Francesco Guccini, il cantautore dall'eschimo e dal fiasco di vino, e Loriano Macchiavelli, lo scrittore di gialli inventore del poliziotto Sarti Antonio, entrambi emilani, rinnovano la loro collaborazione romanzesca con il noir scritto a quattro mani Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri. Le stagioni si avvicendano sempre uguali a Casedisopra. Eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia: sono gli Elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna. Quando ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere, proprio un giovane elfo, Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale, si troverà di fronte all'indagine più difficile della sua carriera.

Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli
Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri
Giunti Editore
312 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane di Massimo Carlotto 

Una nuova avventura per l'Alligatore, l'ex galeotto che ha scontato sette anni di galera innocente e si è messo al servizio di quegli avvocati che hanno bisogno di entrature nel mondo della malavita per togliere dai guai i loro clienti. Il personaggio creato dallo scrittore padovano Massimo Carlotto, che presto approderà in televisione in una serie tv, torna nel noir Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane. Marco Buratti detto l’Alligatore e i suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini sono caduti in una trappola ordita dal nemico più pericoloso con cui abbiano dovuto misurarsi: Giorgio Pellegrini. 

Massimo Carlotto
Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane
Edizioni 
E/O
224 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

4) Le otto montagne di Paolo Cognetti

La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l'anima per sempre, lascia l'impronta in chi vi è nato e in chi l'ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può staccare mai veramente da essa. Basta un suono, un profumo che si è risucchiati da lei, lontano dalla assordante città. È questo che capita ai personaggi del romanzo Le otto montagne che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente. Anche Paolo Cognetti è grande appassionato di montagna, dove trascorre in solitudine alcuni mesi all'anno. 

Paolo Cognetti
Le otto montagne
Einaudi
199 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice abruzzese autrice di Bella mia, torna con L'Arminuta, libro vincitore del Premio Campiello 2017. La protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così la storia di una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per "l'Arminuta" (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna.

Donatella Di Pietrantonio
L'Arminuta
Einaudi
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) Pulvis et umbra di Antonio Manzini

Torna l'amato protagonista di polizieschi Rocco Schiavone in Pulvis et umbra, atteso nuovo noir di Antonio Manzini. Sul fondale ci sono Aosta e Roma, i poli opposti dove si snoda la vita di Schiavone e si riannodano i fili della vicenda che avevamo lasciato alla fine di 7-7-2007, quando Adele non aveva ancora avuto giustizia né vendetta, lei uccisa per errore da chi pensava di colpire Schiavone, quell'Enzo Baiocchi che ritorna ad agitare la mente e i sogni del vicequestore. E mentre Rocco è ancora oggetto di insinuanti sospetti da parte dei vertici della polizia, e reagisce disinteressandosi a ogni attività della questura di Aosta, il cadavere di un transessuale affiora nelle acque della Dora... 

Antonio Manzini
Pulvis et umbra
Sellerio editore Palermo
416 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby

Il  viaggio in Italia di Simonetta Agnello Hornby e del figlio George che da quindici anni convive con la sclerosi multipla. Il racconto ironico ma deciso dei tanti ostacoli incontrati da chi si muove in carrozzella. E poi anche altri ritratti affettuosi della famiglia inconsueta della scrittrice, sin da piccola cresciuta con la consapevolezza che si è "tutti normali, ma diversi, ognuno con le sue caratteristiche, talvolta un po' 'strane'". Ecco la cugina Ninì sordomuta ("Ninì non parla bene", si spiega agli estranei), l'amata bambinaia ungherese Giuliana un po’ zoppa, il padre con una gamba malata, la "pizzuta" prozia Rosina cleptomane. A ottobre Nessuno può volare sarà in tv su laeffe. 

Simonetta Agnello Hornby
Nessuno può volare 
Feltrinelli
224 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More