Giovanni Ferrari

-

Una Laura Pausini inedita e sempre più affascinante. La cantante di Simili ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi: fare un disco con le canzoni di Natale. Esce domani 4 novembre in oltre 60 paesi, infatti, "Laura Xmas" ("Laura Navidad" per il mercato latino). Il disco - arrangiato e diretto da Patrick Williams e pubblicato per Atlantic-Warner Music - è una sorpresa per chi conosce il repertorio della cantante di Solarolo. Infatti, con la "scusa" del disco di Natale, la Pausini ci dimostra la sua versatilità musicale.

"Ho sempre sognato di fare un disco di Natale, di cantare le canzoni che ho imparato quando ero piccola e che ho cantato da sempre in chiesa o in casa con la mia famiglia", ha raccontato la Pausini. "Ho cercato di unire due desideri che avevo: fare il disco di Natale e arrangiarlo swing". E in effetti questo arrangiamento spinge la cantante in spazi musicali che non aveva ancora esplorato (almeno in un disco): il risultato è magico, così come l'atmosfera che il disco riesce sapientemente a realizzare. 

Tra le tracce più preziose sicuramente Santa Claus is coming to town che non a caso sarà il primo singolo estratto. A breve uscirà anche il videoclip che è stato girato al Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola. 

Ecco cosa ha raccontato Laura Pausini a riguardo:


I dodici brani contenuti in "Laura Xmas" sono quindi un grande regalo che la Pausini ha deciso di fare innanzitutto a se stessa, ma anche a tutti noi. Confrontarsi con il repertorio natalizio non è semplice, anzi. La Pausini non solo è rimasta credibile ma stupisce, accompagna ogni ascoltatore in un viaggio nella tradizione e nella bellezza autentica. 

In questo la presenza di Patrick Williams è decisiva. Il grande compositore e arrangiatore ha affermato: "Lavorare con una cantante così importante nel mondo è stato molto emozionante. È una delle migliori interpreti che io abbia mai incontrato, è una persona carismatica ed è stato un vero piacere lavorare con lei".

Laura Pausini presenterà il disco alla stampa mondiale il 24 novembre a Parigi, all'interno di Disneyland Paris. Intanto, dopo una tournée mondiale tutta sold-out, la cantante è impegnata come coach nella seconda edizione del talent La Banda, a Miami.

Ecco la tracklist di "Laura Xmas" (in uscita domani 4 novembre):

1. It's beginning to look a lot like Christmas

2. Let it snow! Let it snow! Let it snow!

3. Santa Claus is coming to town

4. Jingle bell rock

5. Have yourself a merry little Christmas

6. Jingle bells

7. White Christmas

8. Happy Xmas - Was is over

9. Feliz Navidad

10. Adeste fideles

11. Oh happy day

12. Astro del ciel

© Riproduzione Riservata

Commenti