Home » Lifestyle » Moda » Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como
(10 Corso Como)

Uno spazio dinamico, in grado di trasformarsi a seconda dei progetti che accoglie.

La prossima settimana milanese dedicata alle presentazioni delle collezioni femminili sarà teatro dell’inaugurazione della nuova Galleria e Project Room all’interno di 10 Corso Como. Riconsegnato alla città come un significativo centro per la diffusione culturale, il piano espositivo – ridisegnato con la visione di Tiziana Fausti dall’agenzia interdisciplinare 2050+ – presenta al pubblico la prima parte del suo programma che, con un respiro internazionale, intreccia arti visive, moda, design e panorama editoriale.

L’esperienza di scoperta e fruizione guida il visitatore attraverso gli ambienti in un climax ascendente, dalla Project Room alla Galleria che conservano il carattere industriale del XX secolo in un nuovo equilibrio tra passato e presente dove gli spazi di collegamento diventano a loro volta protagonisti del racconto architettonico, aprendosi generosamente alla luce e all’aria, consentendo un movimento osmotico tra i diversi piani e programmi.

La Galleria e la Project Room sono concepite come uno spazio leggero, un teatro flessibile capace di cambiare forma e configurazione. La Project Room ospita tavoli-pantografo, mentre la Galleria dispone di pareti mobili autoportanti, consentendo infinite configurazioni e fornendo un vasto repertorio di possibilità curatoriali. Questi elementi, alla fine, si fondono nella singola partizione dello spazio, definendo la nuova scenografia che caratterizza 10 Corso Como con un disegno e una materialità riconoscibili.

Happy Birthday Louise Parker sarà la prima mostra, a cura di Alessandro Rabottini, ospitata all’interno della Galleria. Un’esposizione personale dell’artista americano Roe Ethridge, conosciuto per il suo stile anticonvenzionale e provocatorio, che esplora le potenzialità dell’immagine fotografica al di là delle divisioni tra ricerca artistica e fotografia commerciale.

Happy Birthday Louise Parker riunirà opere iconiche degli ultimi 15 anni e lavori inediti, offrendo una visione delle molteplici tematiche e sensibilità presenti nella pratica artistica di Ethridge. La Galleria si animerà così con nature morte esuberanti, servizi di moda meticolosamente messi in scena, paesaggi malinconici e ritratti intimi, tutti affrontati con lo stesso rigore formale. Un dialogo profondo tra arte e moda, memorie personali e storia della fotografia si svela in questa mostra.

Al contempo, la Project Room, spazio dinamico in grado di trasformarsi a seconda dei progetti che accoglie, si aprirà al pubblico con una nuova configurazione, con direzioni visive e concettuali che si estendono dall’editoria all’arte e al design. Una selezione di libri rari e “vintage” dialogherà con l’esposizione di design curata da Domitilla Dardi, dedicata al concetto di «Stanza Alchemica».

Il percorso, dall’heritage al contemporaneo, culminerà poi con una mostra dedicata a una singolare collezione: il gioiello d’artista. Pietro Consagra. Ornamenti – questo il titolo dell’esposizione a cura di Alessio de’Navasques – ricostruirà uno speciale episodio nella pratica scultorea di Pietro Consagra: la collezione di maschere per il viso e ornamenti per il corpo, realizzati nel 1969 in collaborazione con il laboratorio GEM GianCarlo Montebello.

Le maschere si fanno riflesso di una nuova espressività e alludono alla rivolta della donna contro gli stereotipi assegnati dalla società maschile. La mostra documenterà questo progetto unico nel suo genere attraverso schizzi, disegni preparatori, scritti e pubblicazioni provenienti dall’Archivio Pietro Consagra di Milano, insieme a rare foto di Ugo Mulas, dove Benedetta Barzini indossa i gioielli.

L’esposizione anticipa il focus intorno al senso degli archivi della moda e dell’arte e alla possibilità di renderli accessibili e fruibili.

Happy Birthday Louise Parker

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como
Happy Birthday Louise Parker

Roe Ethridge, Celine Bracelet for Gentlewoman, 2014, stampa a sublimazione, 76.2 x 61 cm

Per gentile concessione dell’artista, Andrew Kreps Gallery e Gagosian

© Roe Ethridge

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como

Roe Ethridge, Louise, 2014, 2014, stampa a sublimazione, 76.2 x 61 cm

Per gentile concessione dell’artista, Andrew Kreps Gallery e Gagosian

© Roe Ethridge

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como

Roe Ethridge, Birthday Multiply, 2021, stampa a sublimazione, 70.2 x 61 cm

Per gentile concessione dell’artista, Andrew Kreps Gallery e Gagosian

© Roe Ethridge

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como

Pietro Consagra, Maschera repertorio PC/1, argento, oro rosso e sfere di turchese, 1969.

Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como

Pietro Consagra, Ornamento per il viso. Morso repertorio PC/4, oro rosso e sfere di corallo, 1969.

Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas

Il nuovo «teatro flessibile» di 10 Corso Como

Pietro Consagra, Cache-sexe, argento, 1969.

Foto Paolo Vandrasch © Archivio Consagra Milano by SIAE 2024

© Riproduzione Riservata