Effetto stupore
Dai grandi classici da tramandare, ai contemporanei, ai colorati, ai romantici, fino ai più tecnologici. Una selezione di gioielli e orologi di rara bellezza, altissima manifattura e straordinario valore. In ogni caso, si tratta sempre di intramontabili oggetti d’arte.
Numeri preziosi
L’andamento del mercato dell’alta gioielleria, come quello dell’orologeria, sta vivendo un momento di crescita sia a livello creativo, sia a livello di business. Lo dimostrano i dati economici del settore, il successo delle collezioni e le sempre più affollate aste dedicate ai beni di lusso.
Tendenze
Un tipo di design avveniristico degli orologi che sta puntando sui dettagli, i nuovi modi di indossare i gioielli per le nuove giovani compratrici internazionali, la ricerca di materiali inediti e poco convenzionali da abbinare ai diamanti. Ecco i nuovi trend che investiranno il settore.
Creatività sublime
Il processo creativo che parte dall’ideazione dei designer e che culmina nella realizzazione certosina degli artigiani orafi e orologiai, spiegato attraverso le interviste di esperti: Patrice Leguéreau, direttore artistico di Chanel; Giorgio Grassi Damiani, vice presidente della Damiani group; Claire Choisne, direttrice delle creazioni di Boucheron; Giampiero Bodino, direttore artistico del gruppo Richemont; e tante altre storie.
Monografie
I gioielli come strumenti di prestigio sociale e di ostentazione del potere; il libro che racconta la storia dell’alta gioielleria Chanel dalla nascita ad oggi; la creazione di Grand Seiko tra cultura e tradizioni giapponesi; e altri libri, storie delle maison e luoghi d’acquisto.