Strade-futuro-apertura
Tokyo Motor Show
Tecnologia

Mobilità, viaggio sulle strade connesse del futuro

La prova virtuale al Tokyo Motor Show della comunicazione tra vetture, un social network diffuso e su ruote

da Tokyo

Già al primo impatto, la sensazione è quella di essere finiti su una versione automobilistica di Facebook, una sua variante accesa non su un telefono ma a bordo di quattro ruote. Con la strada che ci scorre davanti al posto del solito flusso sulla bacheca e, come amici provvisori, gli occupanti dei veicoli che s’incontrano lungo il tragitto. Nessuno pubblica video o articoli, ma all’occorrenza segnala manifestazioni, lavori in corso, qualsiasi anomalia nei dintorni che possa indurre a cambiare percorso; una notifica avvisa di una vettura in arrivo a un incrocio, così si può rallentare per tempo; ci sono i «mi piace», quelli sì, ma anziché ad apprezzare foto o riflessioni sagaci di altri utenti, servono a ringraziare chi ci ha appena dato la precedenza.

Chiacchiere tra vetture

Non siamo davvero al volante, abbiamo in testa un casco per la realtà virtuale che ci sta proiettando in questa visione d’asfalto evoluto. Nella simulazione di una caratteristica di serie nei prossimi anni: la connettività tra i singoli veicoli, la loro capacità d’interagire reciprocamente in modo utile mutuando dinamiche tipiche dei social network.

Nuove e vecchie maniere

A dimostrare il potenziale del meccanismo ai suoi quasi 800 mila visitatori, ha provveduto l’ultima edizione del Tokyo Motor Show, tra le più longeve e quotate manifestazioni globali dedicate alla galassia dei motori. Un universo in mutazione, che sta smantellando le sue prassi tradizionali per addentrarsi nella mobilità del futuro. Ecco dunque quest’efficace immersione nelle strade connesse. Incapace però di soddisfare una piccola, umanissima curiosità, una domanda alla quale i giapponesi, visto il loro proverbiale aplomb, hanno preferito non rispondere: oltre a ringraziare gli automobilisti gentili, ci sarà un impulso digitale per mandare a quel paese i cafoni?

Per saperne di più

L'asfalto connesso e i suoi abitanti

Strade-futuro-3
Tokyo Motor Show
L’immagine mostra una città del futuro (nella simulazione è Tokyo) vista da un’automobile capace di connettersi alle altre vetture nei paraggi.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More