Giochi-Hitech-apertura
Tecnologia

I migliori droni e robot per Natale, da Star Wars e oltre

Corrono, saltano e volano. Sono il regalo perfetto per i bambini di oggi. E quelli di ieri

Non è cambiato niente: i ragazzi di ieri si divertivano con macchinine radiocomandate, giocattoli capaci di abbozzare qualche goffo movimento, aerei in miniatura lanciati al decollo dalla spinta delle braccia o da un’elica a batteria. Ecco: i protagonisti dell’immaginario odierno dei più piccoli sono rimasti gli stessi, però aggiornati con tecnologie di ultima generazione.

Al posto dei telecomandi il controllo è delegato a un cervellone interno o affidato allo smartphone: non serve nemmeno premere un pulsante o una levetta, basta muovere il telefono perché il movimento sia riprodotto da bolidi e mezzi alati di turno. Che spesso hanno a bordo videocamere in grado di registrare voli, salti e corse da pubblicare sui social network, nuove arene delle sfide con gli amici.

Non c’è dubbio che questi robot hi-tech con lievi tocchi rétro si sfideranno per diventare i più desiderati del prossimo Natale, trainati e ispirati anche dal nuovo film della saga di Guerre Stellari. Paradigma a sua volta di un universo che, pur evolvendosi, continua a conquistare vecchie e nuove generazioni. Ecco sei oggetti da non perdere.

Rimbalzi diurni e notturni

Giochi-Hitech-Parrot

Jumping night di Parrot (199,90 euro) salta fino a 80 centimetri. Il suo occhio elettronico vede anche al buio grazie a due fari Led dall’intensità regolabile.

All'altezza dei più esigenti

Giochi-Hitech-Dji

Il quadricottero Phantom 3 Professional di Dji (1.399 euro) ha una videocamera integrata che scatta foto di qualità e gira video in 4K. Per riprese degne di Hollywood.

Intelligenza artificiale

Giochi-Hitech-Anki

Le macchinine Anki Overdrive (140 euro) sanno pilotarsi da sole. Così, oltre agli amici, si può sfidare il computer. Come in un videogioco, ma non virtuale.

Droide rotante

Giochi-Hitech-Sphero

Si muove anche in autonomia, sa evitare gli ostacoli, risponde ai comandi vocali. Il robot Sphero BB-8 (169,90 euro) esce da Star Wars per scorrazzare in casa.

 

La Forza prende quota

Giochi-Hitech-Millenium

L’astronave icona di Guerre Stellari in scala ridotta: il Millenium Falcon Quad di Air Hogs (156 euro) vola davvero.

Sfida alla gravità

Giochi-Hitech-StarWars2

Oltre ad alzarsi in aria, X-Wing di Air Hogs (97 euro) si arrampica su muri e soffitti. Sfreccia anche a testa in giù.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More