Meghan Trainor in concerto a Milano il 4 giugno
La cantante americana è prima nella classifica Billboard con il suo album di debutto "Title"
Negli ultimi anni il pop femminile made in Usa è diventato non solo una rincorsa alla canzone più radiofonica, ma anche al video più sensuale.
Tra la bellezza statuaria di Taylor Swift, i look ammiccanti di Katy Perry, il fascino esotico di Beyoncè e le movenze che nulla lasciano all’immaginazione di Nicki Minaj, si sta facendo largo la giunonica Meghan Trainor, forte di 512 milioni di visualizzazioni su Youtube dell’accattivante singolo All about that bass.
Negli Usa il brano è stato certificato disco di platino per aver superato un milione di download, oltre ad essere stato al primo posto nelle classifiche Billboard Hot 100, Amazon Single, Spotify e iTunes Single.
Nel godibile video con atmosfere anni Sessanta, diretto dalla nota regista e coreografa Fatima Robinson, la giovane cantautrice e polistrumentista del Massachussetts non solo non fa nulla per nascondere i chili di troppo, ma invita con ironia le ragazze più in carne ad accettarsi così come sono, senza inseguire la chimera della perfezione delle modelle.
Emblematici, in questo senso, i versi: “Vedo che nelle riviste utilizzano Photoshop/ Sappiamo che quella robaccia non è reale/Dai, fallo smettere/ Se hai della bellezza in te, allora mostrala/Perché ogni centimetro di te è perfetto/Dalla testa ai piedi”.
Oltre al messaggio positivo, la canzone è una piacevole sorpresa anche dal punto di vista musicale, grazie alla centralità del contrabbasso, strumento quasi introvabile in un brano pop di oggi.
La voce rotonda della Trainor, le spensierate atmosfere Sixties, i battiti delle mani e i controcori in stile Supremes sono un evidente omaggio ai gruppi femminili prodotti negli anni Sessanta da quel genio di Phil Spector, l’inventore del celebre muro del suono.
Una canzone vintage e moderna al tempo stesso, che accontenta sia il pubblico più giovane che i nostalgici del pop femminile di quell’epoca, ricca di ottimismo e di creatività.
La cantante americana si esibirà per la prima volta da noi il 4 giugno al Fabrique di Milano, nell’unica data italiana del That Bass Tour. Facile prevedere il tutto esaurito.
Il suo primo album Title debutterà direttamente in vetta alla prossima classifica Billboard 200 con 185.000 copie vendute, cui vanno aggiunte le vendite dei singoli (1 copia ogni 1000 downloads) e i risultati dello streaming (1 copia ogni 1500 streams).
Merito anche delle recenti apparizioni televisive nei due show più popolari d’America, l’Ellen Show e il Tonight Show, dove Megan ha proposto il nuovo singolo Lips are movin’.
Risultati che parlano da soli e che candidano la ventunenne Meghan al ruolo di nuova star del pop.