cartelle esattoriali aree alluvionate
(iStock)
Live

Rottamazione quater 2023, per Regioni alluvione domanda entro 2 ottobre

L'Agenzia delle Entrate ha emesso una nota ufficiale annunciando una significativa proroga per la Rottamazione Quater delle cartelle fiscali destinate ai contribuenti residenti nelle Regioni colpite dalle recenti alluvioni, precisamente Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

Inizialmente fissata al 30 settembre 2023, la scadenza è stata spostata al lunedì successivo, il 2 ottobre, poiché il termine originario cadeva di sabato.

Questa disposizione straordinaria estende di tre mesi i tempi per aderire alla definizione agevolata per coloro che, alla data del primo maggio 2023, avevano la residenza, la sede legale o operativa nei territori indicati dal provvedimento. Per i contribuenti al di fuori di tali aree, il termine ordinario di adesione è scaduto il 30 giugno scorso.

Per partecipare, è obbligatorio inviare le richieste esclusivamente tramite via telematica, utilizzando i servizi disponibili sul sito internet dell'Agenzia di Riscossione.

Inoltre, l'adesione alla 'rottamazione-quater' dei debiti affidati alla riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022 consente ai contribuenti di saldare solamente l’importo del debito residuo, senza l'obbligo di versare sanzioni, interessi (inclusi quelli di mora) e aggio. Le multe stradali potranno essere definite senza il pagamento degli interessi, indipendentemente dalla loro denominazione, e dell'aggio. È possibile effettuare il pagamento in un'unica soluzione o in un massimo di 18 rate, da estinguere entro un periodo di 5 anni.

I più letti

avatar-icon

Redazione Panorama