La Premier Giorgia Meloni ha visitato la Sinagoga di Roma per mostrare solidarietà alla comunità ebraica romana e italiana. Al termine della visita, ha sottolineato che le drammatiche scene provenienti da Israele vanno oltre il tragico scenario di guerra, evidenziando l’odio verso l’intero popolo nei rastrellamenti e nella persecuzione dei civili, compresi bambini e giovani.
Meloni ha enfatizzato la necessità di intensificare la protezione dei cittadini di religione ebraica anche in Italia, per prevenire il rischio di emulazione degli atti criminali da parte di Hamas. Ha dichiarato l’impegno a difendere questi cittadini da qualsiasi forma di antisemitismo e ha sottolineato che sostenere il diritto all’esistenza e alla difesa di Israele significa proteggere coloro che sono vittime degli attacchi di Hamas.
Riguardo alla coppia di italiani con doppio passaporto che risulta dispersa, Meloni ha confermato che non ci sono ancora aggiornamenti, ma che il governo sta monitorando la situazione attentamente attraverso il Ministero degli Esteri, diplomatici e servizi di intelligence. L’obiettivo è fornire il massimo sostegno a tutti i cittadini italiani coinvolti.