L’Impossible Orchestra  della BBC canta "God only knows" dei Beach Boys
Frazer Harrison/ Getty Images
Musica

L’Impossible Orchestra della BBC canta "God only knows" dei Beach Boys

L’emittente inglese lancia un nuovo canale tematico con una parate di stelle: da Pharrell Williams a Stevie Wonder, da Chris Martin a Elton John, fino a Brian Wilson, autore della canzone

La BBC, per reclamizzare il suo nuovo canale BBC Music, ha radunato alcuni dei più importanti artisti della scena musicale di oggi nella cosiddetta Impossible Orchestra per registrare  God only knows, brano-capolavoro dei  Beach Boys contenuto nell’album Pet sounds.

Quest’ultimo, composto nel 1966 a quattro mani da Brian Wilson insieme al paroliere Tony Asher, è un lavoro molto diverso rispetto agli esuberanti dischi degli esordi dei Beach Boys, nel quale la spensieratezza lasciava spazio a momenti di malinconia e di riflessione, come se nell’aria si respirasse la fine dell’estate, intesa come metafora della gioventù ormai prossima a sfiorire.  Rolling Stone ha classificato Pet Sounds al secondo posto nella sua classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi, mentre Paul McCartney, uno che di musica ci capisce,  ha dichiarato che God only knows è “la più bella canzone d’amore mai scritta”.

Pharrell Williams, Elton John, Lorde, Chris Martin, Brian Wilson, Florence Welch, Stevie Wonder, Brian May, One Direction, Chrissie Hynde, Baaba Maal, Kylie Minogue, Emeli Sandè, Dave Grohl e Sam Smith sono alcuni dei grandi artisti coinvolti nella canzone, accompagnati dalla maestosa orchestra di ottanta elementi della BBC. 

L’emittente inglese ha pubblicato un singolo fisico della traccia, acquistabile su Amazon, per raccogliere fondi per la campagna BBC Children in Need.

"Hanno fatto tutti un lavoro splendido -ha dichiarato Brian Wilson- Mi sento semplicemente onorato per la scelta di "God Only Knows". È una canzone molto speciale, estremamente spirituale ed una delle più belle che abbia mai scritto."

La BBC non è nuova a questo tipo di operazioni. Nel 1997 David Bowie, Bono, Elton John, Lou Reed e tanti altri eseguirono insieme Perfect Day  per l’emittente inglese.

Il video, che potete vedere qui sotto, è poetico ed emozionante, tre minuti di autentica magia.

La canzone, che inizia con Pharrell Williams e si conclude con Brian Wilson, vede tra gli altri Elton John indossare una improbabile giacca blu con sopra delle farfalle, Lorde in versione angelo e Kylie Minogue sospesa in aria all’interno di in una bolla di sapone.

Al termine del brano appare il claim For the love of music. Un amore, quello tra la BBC e la musica, che è sempre stato ricambiato.


I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci