Zdenek Zeman torna a Pescara per riallacciare il filo con il passato. E’ lui l’uomo che prende le redini degli abruzzesi ormai vicini alla retrocessione; una scelta fatta più pensando alla prossima stagione piuttosto che al tentativo disperato di recuperare in extremis la salvezza. Il presidente Sebastiani lo ha convinto con un progetto di un anno e mezzo: 100mila euro per chiudere questo campionato e 400mila per il prossimo.
Il pressing del club è stato serrato e ha convinto il boemo, sempre molto vicino alla proprietà malgrado l’addio nel 2012 dopo la storica promozione alla guida di una squadra spettacolare, passata alla storia per aver lanciato i talenti Verratti, Insigne e Immobile: 83 punti in 42 partite, una marcia trionfale a suon di gol e vittorie. Qualcosa di simile al Foggia che negli anni Novanta aveva rivelato al mondo lo Zeman filosofo del calcio totale e offensivo.
SERIE A 2016-2017: TUTTI GLI ALLENATORI ESONERATI E L’ANDAMENTO DI CHI E’ SUBENTRATO
La carriera di Zeman in immagini

Aurelio Andreazzoli arriva sulla panchina della Roma il 2 febbraio 2013, in seguito all’esonero di Zeman. Il 26 maggio 2013 perde in finale di Coppa Italia coi rivali storici della Lazio e il 10 giugno è esonerato lasciando il posto a Rudi Garcia.
La carriera di Zeman in immagini

Zeman ha firmato lo scorso luglio un contratto con il Cagliari per un anno a 360.000 euro con un bonus salvezza da 200.000 euro
La carriera di Zeman in immagini

Zdenek Zeman
La carriera di Zeman in immagini

Il 2 giugno 2012 Zeman annuncia il suo ritorno alla Roma. Dopo la sconfitta interna contro il Cagliari (2-4) della 23ª giornata e con la Roma all’ottavo posto in graduatoria, viene esonerato dall’incarico.
La carriera di Zeman in immagini

Zeman viene presentato dal presidente del Cagliari, Giulini
La carriera di Zeman in immagini

Zdenek Zeman è stato esonerato la prima volta dal Cagliari lo scorso 23 dicembre
La carriera di Zeman in immagini

E’ iniziata la nuova avventura di Zeman con la Roma (ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
La carriera di Zeman in immagini

L’allenatore (discusso) della Roma, Zdenek Zeman (Credits: Gabriele Maltinti/Getty Images)
La carriera di Zeman in immagini

Zeman nella stagione 2012/2013 era tornato alla Roma
La carriera di Zeman in immagini

Zdenek Zeman festeggia la promozione del Pescara in serie A.
L’illusione della Roma e poi il declino
Quella straordinaria cavalcata gli era valsa la chiamata della Roma a tredici anni dalla prima volta. Zeman sembrava tornato, ma si trattava di un’illusione svanita con le prime difficoltà: esonero a febbraio con la squadra all’ottavo posto. Poi il Cagliari (altro esonero amaro con ritorno e un bilancio complessivo di 13 punti in 21 giornate), il Lugano esperienza fallimentare e la sensazione di aver chiuso con il calcio che conta.
Ora Pescara riporta Zdenek al centro del progetto. Rimettere in piedi la stagione in cui gli abruzzesi hanno raccolto la miseria di 9 punti in 24 partite senza mai riuscire a vincere sul campo è praticamente impossibile. Ma Zeman aspettava un progetto di cui innamorarsi per rimettersi in gioco. La chiamata di Sebastiani e di una piazza che non lo ha dimenticato era impossibile da rifiutare. Zemanlandia riapre i battenti. Appuntamento al prossimo mese di settembre.
