Le ferie sono finite, è vero, ma c’è chi già pensa a dove trascorrere le prossime. Tra le idee più originali c’è quella di passare (almeno) una notte in cella, scegliendo di farlo e soprattutto pagando per farlo. Proprio così. The Old Vermilion Jaihouse (un nome, un programma) offre la “possibilità” di trascorrere un po’ di ore “al fresco”, rigorosamente dietro le sbarre. L’ex penitenziario, nello stato dell’Ohio (Usa) è diventato infatti di proprietà privata e convertito in un B&B a tutti gli effetti.
Per poter soggiornare tra quattro mura, con una piccola finestrella e una porta con le sbarre, provanzo “l’emozione” di sentirsi Steve McQueen nei panni del mitico ergastolano Papillon basta effettuare una prenotazione, come in un qualsiasi hotel. La vera differenza (celle a parte) sta nel fatto che la struttura, che può ospitare fino a quattro persone per notte, rigorosamente parte di uno stesso gruppo, per motivi di privacy.
L’ex carcere, che dista circa 45 minuti di macchina da Cleveland, ha mantenuto la struttura originaria del 1910, pur con alcuni ammodernamenti e l’aggiunta di comfort: ogni cella ha un wc e persino materasso, cuscino, lenzuola e coperte per i letti (singoli). Esiste poi anche la possibilità di una master suite, matrimoniale. Il prezzo? 289 dollari a notte: non proprio minimal.

Ecco il B&B realizzato in un ex carcere dei primi del ‘900

Un dettaglio di una delle celle-camere

Il bagno annesso alla cella

Ecco dove si può trascorrere la notte

Il sistema di wc e lavandino

La hall con un piccolo spazio bar

Il disimpegno tra le camere-celle

La camera matrimoniale

Dettagli delle camere, con giochi di specchi e sbarre

Le ex celle, ora camere singole

L’esterno della struttura

Ex agenti di polizia penitenziaria in servizio presso il carcere
