Tutti in vacanza (a spese del capo)
Getty Images
Lifestyle

Tutti in vacanza (a spese del capo)

Un imprenditore cinese ha regalato una vacanza a 6.500 suoi dipendenti in Costa Azzurra. Costo tra i 13 e i 20 milioni

Un fiume "azzurro" ha invaso la Costa Azzurra: in 6.500 tutti con magliette color celeste, cappellini per ripararsi dal sole, smartphone e tablet in mano e un gran sorriso stampato in faccia. Come dar loro torto: erano in vacanza, per una settimana, a spese del capo. A regalare il soggiorno in Francia a oltre 6.000 dei propri dipendenti è stato il milionario Li Jinyuan, CEO del colosso cinese Tiens, che ha voluto così celebrare il ventesimo anniversario dell'azienda, il cui fatturato va a gonfie vele.

La vacanza è iniziata a Parigi, per concludersi con una lunga passeggiata lungo la promenade di Nizza, in Costa Azzurra. Per l'occasione Jinyuan ha sfilato a bordo di una jeep in stile militare, come un capo di Stato, tra la folla di suoi dipendenti che non hanno perso l'occasione per qualche selfie. La vacanza-premio, secondo i media francesi, potrebbe essergli costata una cifra tra i 13 e i 20 milioni di euro.


I dipendenti della Tiens" in vacanza con la maglietta ugualeGetty Images

Per individuarli tutti più facilmente, però, il dirigente ha fatto indossare loro un'identica maglietta, una sorta di "divisa". A fare gli onori da casa e dare il benvenuto alla "delegazione cinese" è stato il ministro degli Affari Esteri francese, Fabius, che ha incontrato di persona Jinyuan. Che il viaggio avesse anche intenti commerciali e promozionali lo si è capito anche quando i 6.500 dipendenti, con indosso proprio la t-shirt azzurra, hanno formato una frase sulla promenade che, vista dell'alto, poteva essere letta facilmente: "Tiens dream is nice in the Cote d'Azur", "Il sogno della Tiens è bello in Costa Azzurra".

 

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More