Universo Thai: Ecco Tay e New
Televisione

Universo Thai: Ecco Tay e New

Panorama.it ha parlato in esclusiva con uno dei pilastri dell'intrattenimento thailandese

Nel panorama della televisione thailandese, due nomi risaltano per il loro talento e carisma: Tay Tawan Vihokratana e New Thitipoom Techaapaikhun. Questi attori non sono solo amati in patria, ma hanno anche conquistato un vasto pubblico internazionale, diventando veri e propri fenomeni culturali. Esploriamo le loro carriere, il loro impatto sulla cultura popolare e i motivi del loro successo.

Tay Tawan Vihokratana, nato il 20 luglio 1991, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo con piccoli ruoli, ma il vero successo è arrivato con la serie "Kiss: The Series" nel 2016. In questa serie, Tay ha interpretato Pete, un personaggio complesso che ha permesso all'attore di mostrare tutta la sua abilità e profondità interpretativa. La sua performance è stata apprezzata per l'autenticità e la sensibilità con cui ha trattato temi delicati, guadagnandosi il rispetto di critica e pubblico. La carriera di Tay ha continuato a crescere con "Kiss Me Again" nel 2018, dove ha ripreso il ruolo di Pete, confermando la sua posizione di rilievo nel panorama televisivo thailandese. Nel 2019, Tay ha nuovamente interpretato Pete nello spin-off "Dark Blue Kiss", dimostrando ancora una volta la sua capacità di dare vita a personaggi sfaccettati e reali. Il suo talento non si limita alla recitazione: Tay è anche un presentatore televisivo molto apprezzato, noto per la sua simpatia e la capacità di mettere a proprio agio gli ospiti.

New Thitipoom Techaapaikhun, nato il 30 gennaio 1993, ha iniziato la sua carriera in modo simile a Tay, ottenendo piccoli ruoli fino a quando il successo è arrivato con "Water Boyy: The Series" nel 2017. Nel ruolo di Apo, New ha mostrato una combinazione unica di carisma e talento, che ha immediatamente catturato l'attenzione del pubblico. La sua interpretazione ha permesso a New di diventare un volto familiare per gli spettatori thailandesi e internazionali. Nel 2018, ha consolidato la sua fama con "Kiss Me Again", dove ha interpretato Kao, un personaggio che ha affrontato le sfide della vita con una sensibilità rara. Nel 2019, in "Dark Blue Kiss", New ha mostrato una maturità artistica notevole, confermando la sua versatilità come attore.

Tay e New sono quello che si può definire un Duo Vincente. L'Alchimia sullo schermo è innegabile e ha contribuito in modo significativo al loro successo. La loro capacità di rappresentare relazioni complesse e autentiche ha risuonato con il pubblico, rendendoli simboli di una nuova generazione di attori che non hanno paura di affrontare temi delicati con sincerità e sensibilità.
Oltre alle loro capacità recitative, Tay e New sono noti per il loro impegno fuori dal set. Partecipano attivamente a varie attività promozionali e benefiche, dimostrando una dedizione al loro lavoro e ai loro fan che va oltre la semplice interpretazione di un ruolo. La loro presenza sui social media è altrettanto significativa, dove condividono momenti della loro vita quotidiana, mantenendo un contatto costante con i fan e costruendo una comunità globale di sostenitori.

Panorama.it ha parlato con loro in un'intervista Zoom che ha messo in risalto l'amicizia e l'alchimia di cui precedentemente vi abbiamo raccontato.

Chiacchierando, scopriamo che Tay e New sono due ragazzi incredibili, cortesi e garbati ed estremamente determinati. Parlando del loro ultimo progetto insieme, Cherry Magic, ci raccontano che «Lavorare a questo progetto è stato così nuovo ed interessante perché lo show ha dei tempi completamente differenti e inediti». «Quanto per esempio Achi tocca una persona» ci spiega Tay «allora interviene una voce, che è il subsconscio della persona che viene toccata, e quindi abbiamo dovuto imparare a recitare non seguendo i tempi delle persone che sono direttamente coinvolte nella scena, ma andare oltre, moderando i nostri tempi con quelli della voce fuori campo che muove i pensieri della persona toccata». «È stato molto divertente» ride Tay «come un gioco. Perché questa volta non c'eravamo solo noi sul set, ma c'era questo dettaglio effimero in più che ci spingeva oltre il nostro standard recitativo». «Il fatto divertente è che non avendo esperienze precedenti simili a quelle previste per questo show, ho chiesto a Tay di aiutarmi a imparare meglio come muovermi su questo tipo di set» ci racconta New «Quello che ci siamo dati è stato un aiuto reciproco così da poter darci forza e supportarci a vicenda in modo da poter portare a termine il ruolo che avevamo all'interno dello show».

Durante la nostra chiacchierata non possiamo negare l'evidenza. Tay e New sono due dei pilastri degli show targati GMMTV. Quando lo sottolineiamo, entrambi arrossiscono leggermente. New ride, Tay si porta una mano a coprire il volto, prima di ringraziarci per il complimento. Ridono e scherzano con noi. «Siamo solo due dei tanti pilastri di questa agenzia» sorride New «E per noi è davvero importante sapere di essere considerati fondamentali all'interno dei nostri progetti e avere la possibilità di svilupparli con l'agenzia». «Una cosa fondamentale di questa nostra coppia è che noi lavoriamo insieme da così tanti anni che ormai abbiamo tantissimi punti comuni ma anche tante differenze» ci spiega Tay «E questo è davvero fondamentale non solo per svolgere al meglio le nostre attività ma anche per continuare a imparare gli uni dagli altri, con i nostri pregi e i nostri difetti». «Lavorare in coppia è una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare» continua Tay «e imparare dalle differenze caratteriali che abbiamo, limare le nostre posizioni, venirci incontro e accoglierci è davvero fondamentale. Così come lo è riconoscere chi ha più esperienza e rispettarlo e aiutare chi, invece, magari ne ha un po' meno e chiede aiuto».

Tay e New hanno però confermato di avere un forte legame anche al di fuori del piccolo schermo. «Lavoriamo insieme da tanto tempo e conosciamo i nostri aspetti positivi e negativi» ci dice Tay «ci sono due momenti molto importanti al di fuori della nostra vita davanti alla telecamera e che ci aiutano a cementare la nostra amicizia e il nostro lavoro di coppia. Il primo è quando ci prendiamo delle pause dalla recitazione e condividere un pasto insieme. È un momento molto importante per noi perché riusciamo a condividere molto del nostro lavoro e gestire al meglio eventuali difetti che riscontriamo davanti alla macchina da presa. Il secondo momento è quando viaggiamo insieme. Per noi è un momento di condivisione davvero importante». È New che lo conferma: «Viaggiare è una delle nostre attività preferite, in particolare all'estero, come turisti. Ci piace anche cercare souvenir e oggetti da comprare, abbiamo gli stessi gusti e troviamo molto divertente fare shopping insieme all'estero».

«Se dovessi descrivere New in una parola direi semplicemente che lui è lui» ci sorride Tay parlando in inglese «È la mia roccia». «Per me è qualcosa difficile da spiegare, ma capisce immediatamente quello che penso, è molto preciso e tiene il punto dei compiti che ci vengono affidati e quindi mi viene automatico pensare che lui sia una roccia». «Io invece direi che Tay è caotico» ridacchia New «ma è un caotico anche nel lato positivo del termine, perché è sempre coinvolto in tantissime attività, sempre molto attivo e quindi a volte porta del caos, ma in un modo sempre estremamente piacevole».

Raccontandoci dei loro nuovi progetti Tay e New ci raccontano l'emozione di imbarcarsi in uno show che parli di spiriti, ma che incorpori molte altre caratteristiche perché parlerà tanto di amicizia e ci saranno anche caratteri tipici della commedia «È qualcosa per cui siamo molto emozionati e che non vediamo l'ora di mostrarvi».

E l'Italia? Un posto nel cuore di Tay e New è senza dubbio dedicato al nostro Paese. Entrambi a specifica domanda: "possiamo sperare di vedervi presto qui da noi?" rispondono senza esitazioni in inglese: «Lo speriamo davvero» dice New; «Si, ci piacerebbe molto» gli fa eco Tay. Ma Tay ci rivela di essere un vero esperto di Italia. «In realtà sono stato molte volte in Italia» ammette in inglese «ho visitato Roma, il Vaticano, Milano per la fashion week... ma il mio sogno è visitare il Sud Italia, fare un road trip». «Attualmente però la nostra schedule è così ricca di impegni che non abbiamo ancora programmato nulla..» conferma New «ma ci piacerebbe venire in Italia. Mi piacerebbe tornarci perché ci sono stato solo da bambino ma vorrei tornarci da adulto per avere più ricordi di questo Paese».

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More