Home » Lifestyle » RTL 102.5 Play: nel 2027 un nuovo sistema pubblicitario. Parla il patron Lorenzo Suraci

RTL 102.5 Play: nel 2027 un nuovo sistema pubblicitario. Parla il patron Lorenzo Suraci

RTL 102.5 Play: nel 2027 un nuovo sistema pubblicitario. Parla il patron Lorenzo Suraci

«Voglio unificare le nostre radio-televisioni per proporre al mercato, nel 2027, un unico e nuovo sistema pubblicitario: RTL 102.5 Play». Parla Lorenzo Suraci, fondatore del Gruppo RTL 102.5, leader del mercato radiofonico da sempre. Una vita in radio, una vita per la radio. Suraci è costantemente connesso alle frequenze di RTL 102.5, ascoltata ogni giorno da quasi 7 milioni di italiani, e a quelle di Radio Zeta e Radiofreccia.

Ora Suraci – non chiamatelo mai presidente, è il primo vero Very Normal People – lancia un’altra rivoluzione: il nuovo modello pubblicitario di Open Space, la concessionaria del Gruppo RTL 102.5.

Visionario da sempre (è stato il primo a ideare l’isofrequenza e, successivamente, la radiovisione), Suraci parla di un progetto ambizioso che prevede l’integrazione piena di RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta, tutte emittenti appartenenti allo stesso gruppo. Nasce così una sinergia strategica ed editoriale che guarda a un vero e proprio ecosistema tecnologico e commerciale.

Cosa accadrà nel 2026?
«Nel 2026 voglio unificare le nostre radio-televisioni per proporre al mercato, nel 2027, un unico e nuovo sistema pubblicitario: RTL 102.5 Play. In pratica, voglio unificare ciò che già esiste per rendere l’offerta più forte e più competitiva».

Quali sono gli obiettivi?
L’obiettivo è unico: offrire agli investitori pubblicitari un prodotto integrato, capace di valorizzare insieme radio, radiovisione e contenuti digitali.

Sempre primi negli ascolti, ma la grande novità è nel quarto d’ora. Vero?
«Il sistema RTL 102.5 è ascoltato ogni giorno da 9,5 milioni di persone. La radio più ascoltata d’Italia è RTL 102.5 con 6,9 milioni di ascoltatori, seguita da Radiofreccia con 1 milione e 340 mila e da Radio Zeta con 1 milione e 300 mila. Anche nel quarto d’ora RTL 102.5 è tra le leader, con 530 mila italiani all’ascolto. Tra l’altro è allo studio un sistema tecnologico grazie al quale lo stesso spot si moltiplicherà simultaneamente su tutte le nostre radio, televisioni e social aumentandone i numeri di ogni singolo quarto d’ora in un quarto d’ora totale».

Qual è l’ingrediente giusto?
Siamo sempre in diretta, tutti i giorni. Ci occupiamo di sport seguendo tutti gli eventi, di musica, spettacolo e attualità. Da sempre c’è una redazione giornalistica che non si ferma mai. In questi anni, oltre al primato radiofonico, è arrivato anche quello sui social: sulle piattaforme raccontiamo le notizie, intervistiamo ospiti ed è possibile seguire le dirette H24 di tutti i programmi».

Le interazioni e le video-views premiano questo lavoro
«Da mesi siamo sempre primi anche nelle classifiche social».

E ora la sfida agli OTT
«Dobbiamo competere con gli OTT: noi paghiamo le tasse, loro spesso no. Per questo servono regole più eque per i media tradizionali che operano in Italia».

E il grande progetto RTL 102.5 Play dove si inserisce?
«All’interno di una strategia di consolidamento industriale che punta a rafforzare il ruolo della radio come piattaforma nazionale e multimediale, capace di coniugare leadership negli ascolti, innovazione tecnologica e sostenibilità economica».

© Riproduzione Riservata