Real Madrid v Atletico de Madrid - UEFA Champions League semifinale
Getty Images Sport
Lifestyle

Real Madrid-Atletico Madrid: 10 cose da sapere sul derby di Champions League

Quanti precedenti? Quante volte Simeone ha perso contro i rivali? Meglio giocare in casa o fuori? Statistiche e curiosità della doppia sfida

Il derby di Madrid è diventato ormai un classico della Champions League. Real e Atletico si sfidano per la quarta stagione consecutiva e per la prima volta in semifinale. Confronti epici e che hanno regalato emozioni a milioni di tifosi, oltre che due coppe ai blancos che hanno avuto la fortuna (e il merito) di conquistarle in faccia agli storici rivali.


Ora la sfida si ripete e fermerà tutta la Spagna ad osservarla. Manca il Barcellona e non si può parlare di Clasico vero e proprio, però il duello tra Zidane e Simeone (allenatori che hanno un pezzo importante della loro traiettoria vissuto in Italia) rappresenta uno di quegli appuntamenti imperdibili. Ecco alcune cose che bisogna assolutamente sapere prima di conoscere il nome della finalista del Millennium Stadium di Cardiff.


Bilancio totale - Real Madrid e Atletico Madrid si sono incontrate in 266 partite ufficiali (160 di campionato) e il Real ne ha vinte 137, perse 67 e pareggiate 62. Il bilancio delle reti segnate (798 in totale) è sempre a favore del Real Madrid: 458 a 340. Il primo fu di Luis Saura del Pan (Real Madrid) segnato il 16 novembre 1913.

Ex finaliste contro - Solo altre quattro volte le finaliste della stagione precedente si sono incontrate subito per una rivincita e sempre ha avuto la meglio il campione in carica: Liverpool contro il Borussia Moenchengladbach (semifinali 1978), Juventus contro Ajax (semifinali 1997), Inter contro Bayern Monaco (ottavi 2011) e Real contro Atletico (qaurti 2015).

Quarta volta contro come... - Real e Atletico Madrid si sfidano in Champions League per la quarta stagione consecutiva. E' successo solo in altre due occasioni: Chelsea-Liverpool (dal 2004-2005 al 2008-2009) e Juventus-Deportivo La Coruna (dal 2000-2001 al 2003-2004).


Chi passa vince la Champions - E' la terza volta che due squadre della stessa città si sfidano in semifinale di Champions. E' capitato sempre tra Real e Atletico nel 1958-1959 e per Inter-Milan del 2002-2003. In entrambi i casi chi è passato ha poi vinto la manifestazione.

Meglio in casa o fuori? - Real e Atletico si sono incontrate in 22 sfide ad eliminazione diretta tra competizioni spagnole ed internazionali. In 13 casi (59%) ha avuto la meglio chi ha giocato la partita di ritorno in casa.

Quanto pesa il risultato dell'andata? - Chi vince la prima sfida, casa o fuori, assume un vantaggio notevole. E' successo 12 volte nelle 22 eliminatorie e in ben 9 occasioni (75%) la qualificazione è andata a chi aveva chiuso davanti i primi 90 minuti.

La striscia vincente dell'Atletico al Bernabeu - Simeone è stato capace di vincere almeno una volta nella stagione al Santiago Bernabeu negli ultimi quattro anni. Nel 2016-2017 non ci è ancora riuscito e questa è l'ultima chance...

Fatica Real contro Simeone - Il Real Madrid ha vinto solo 3 delle ultime 15 partite giocate contro l'Atletico di Simeone, ma due di queste sono state in Champions League.

La maledizione Champions del Cholo - E peraltro dei tre precedenti in Champions League nessuno ha sorriso all'Atletico che si è piegato due volte in finale (Lisbona 2014 e Milano 2016) ai calci di rigore e una volta (0-0 e 1-0 Real) nei quarti di finale della stagione 2014-2015.

La mano di Simeone - L'Atletico è una macchina da guerra nelle sfide su 180 minuti. Da quando Simeone siede in panchina è uscito vincitore da 29 sfide ad eliminazione diretta su 36 affrontate. Questione di personalità.



I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano