Sage Stallone, figlio di Sylvester, è morto all’età di 36 anni a causa, forse, di un’overdose. Se fosse confermata l’ipotesi al vaglio degli inquirenti, Hollywood piangerebbe così un’altra vittima della droga con un nome importante. E la sua morte è solo l’ultima delle tragedie che hanno colpito i figli delle celebrità del mondo della musica e del cinema. La lista è davvero lunga:
Nel 2009 John Travolta è in vacanza con la famiglia alle Bahamas quando il figlio 16enne, autistico, muore in seguito a un attacco epilettico. Poco tempo dopo l’autista dell’ambulanza intervenuta sul posto, affiancato da un politico locale, tenta di estorcere all’attore 25 milioni di dollari per non rivelare dettagli clinici del defunto (all’epoca John Travolta non aveva mai riconosciuto pubblicamente che il figlio era autistico).
E’ stata invece un’overdose la causa della morte a 28 anni di Scott, uno dei tre figli di Paul Newman e Joanne Woodward. Scott era apparso sul grande schermo nel 1974 accanto al padre in ‘Inferno di cristallo’ e in ‘Campus story’ del 1977. Dopo la sua morte, Newman fondò in sua memoria lo Scott Newman Center For Drug Abuse Prevention.
Cheyenne Brando si è suicidato nel 1995 a soli 25 anni. Poco prima l’attore aveva dovuto assistere al processo dell’altro figlio, Christian, reo confesso dell’omicidio del fidanzato della sorellastra Cheyenne, che era rimasta incinta. Figlia di Brando e della terza moglie Tarita Teriipia, Cheyenne aveva cominciato a soffrire di disturbi mentali a 16 anni, quando ha iniziato a consumare droghe, fumo e alcol. Dopo la nascita del figlio, i medici hanno dichiarato che era affetta da schizofrenia. Si è tolta la vita poco dopo aver perso la custodia del figlio che fu affidato alla madre.
Dopo un’infanzia difficile e un rapporto con un padre ingombrante Guillaume Depardieu, figlio di Gerard muore improvvisamente in un ospedale della periferia parigina a 37 anni per una polmonite fulminante. Arrestato a 17 anni per detenzione, uso e traffico di eroina, a 20 anni cambia vita e segue le orme del padre che lo chiama nel cast di ‘Tutte le mattine del mondo’ di Alain Corneau, cui seguirà una lunga gavetta cinematografica, culminata con un Cesar come miglior promessa maschile per ‘Les Apprentis’.
Marie Trintignant, figlia di Jean Louis, leggendario protagonista del cinema francese e italiano, viene uccisa di botte a Vilnius nel 2003 dal compagno Bertrand Cantat, leader del gruppo rock francese dei Noir Desir. Il padre, già anziano, non si è più ripreso dalla sua morte mentre il compagno-omicida è uscito di prigione nel 2007, dopo quattro anni di detenzione, e cerca di rifarsi una vita e una carriera.
Terence Hill, ha perso a soli 17 anni il figlio, Ross, nel 1990 a causa di un incidente di moto in Massachussetts. Con lui l’attore aveva girato nel 1983 il film ‘Don Camillo’ e nel 1987 ‘Renegade-Un osso troppo duro’.
Eric Clapton e Lory del Santo hanno detto addio a Conor, il loro bambino di soli 4 anni, precipitato dall’appartamento in un grattacielo di New York nel 1991. I due si separarono poco dopo la tragedia a causa anche dell’infedeltà della showgirl.