Parigi, l'hotel diventa una ruota panoramica
Telegraph.co.uk/Scau Architettes
Lifestyle

Parigi, l'hotel diventa una ruota panoramica

In arrivo un albergo con camere "rotanti" e vista mozzafiato sulla Senna e la Tour Eiffel

Se si vorrà andare a Parigi e si dovrà prenotare una camera, non ci sarà più bisogno di scegliere se con vista o senza vista panoramica. Nell'originalissimo hotel a cui sta lavorando un gruppo di architetti, ogni camera permetterà di godere del panorama unico della Ville Lumiere con tutti i suoi monumenti e bellezze, compresi Tour Eiffel e Arc de Trionphe.

La nuova struttura avrà infatti la forma di una ruota panoramica e le camere saranno "rotanti". Con buona pace degli inglesi, così orgogliosi del London Eye (la ruota panoramica, appunto, realizzata in occasione del Nuovo Millennio), questo hotel sorgerà sulla riva della Senna e dovrebbe chiamarsi "Wheel Hotel". Sarà proprio l'acqua a fare da ruota motrice per le camere, come in una sorta di enorme mulino: 19 le camere ideate dagli architetti Maxime Barbier e Luc Delamain dello studio Scau. Ognuna di esse compirà un giro completo in mezz'ora. Ristorante e bar si troveranno invece su di una chiatta, che dovrebbe sorgere ai piedi della ruota.

Proteste? Per ora nessuna, neppure da parte di puristi dell'arte che temano di l'installazione possa risultare "posticcia" nel cuore di Parigi. In ogni caso l'hotel è destinato ad essere una struttura provvisoria e potrà essere smontato (e montato) in soli 4 giorni.

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More