Natale last minute: 50 libri per adulti e bambini
iStock
Natale last minute: 50 libri per adulti e bambini
Lifestyle

Natale last minute: 50 libri per adulti e bambini

Si dice che il libro sia il regalo per antonomasia. Secondo il sondaggio di Swg per Confesercenti, il 32% degli intervistati preferisce acquistare un romanzo piuttosto che un regalo gastronomico, un capo di abbigliamento o un accessorio.

I dati raccolti da Confcommercio-Imprese per l’Italia raccontano addirittura che i libri sono stati scelti dal 55% degli italiani. Perfetto dono dell’ultimo minuto, da prendere di corsa dallo scaffale della libreria di fiducia, o comodamente dal divano con qualche semplice click.

Panorama ha selezionato i 50 migliori titoli dell’anno per accontentare grandi e piccini. Dal classico romanzo all’immancabile giallo, dal libro di cucina al manuale sulla serie dei record «Squid Game», troverete sicuramente il titolo che fa per voi (e per i vostri cari).

ADULTI

Entra nel gioco del calamaro

Il manuale di istruzioni 100% non ufficiale per scoprire tutti i segreti, retroscena e curiosità della serie evento di maggior successo degli ultimi tempi, e avventurarsi nel K-world, il fantastico universo culturale coreano. Preparati a diventare il giocatore numero 457. Cosa sei disposto a fare per pagare i tuoi debiti? 456 giocatori con un debito da saldare, s’impegnano in diversi giochi per bambini che comportano però dei pegni (mortali). Non si può abbandonare, chi perde perde la vita. Un mix conturbante di giochi per bambini, sangue, lotta per la sopravvivenza e critica di sistema che affonda le sue origini in Battle Royale e nell’universo manga. Un successo che in pochissimo tempo si è esteso ben oltre la stessa serie TV, divenendo un fenomeno mondiale.

West Side Story, Irvin Shulman

Il musical più amato di tutti i tempi nel romanzo originale pubblicato per la prima volta nel 1961. Nella New York sfavillante e insieme sordida degli anni Cinquanta, i Jets e gli Sharks sono nemici giurati. Le due bande, rivali da sempre, si contendono il controllo dell'Upper West Side in una lotta senza esclusione di colpi. Almeno fino a che Tony, ex membro dei Jets, non si innamora di Maria, sorella del capo degli Sharks. Quando i due si incontrano sulla pista da ballo il tempo si ferma, ma in una comunità dilaniata dall'odio e dal pregiudizio sembra non esserci spazio per il lieto fine. West Side Story è il romanzo originale di uno dei musical più amati e rappresentati di Broadway. Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta, nel suo primo adattamento cinematografico, datato 1961, ha ottenuto dieci Oscar, tra cui quello per il miglior film.

Emily Dickinson e i suoi giardini, Marta McDowell

Emily Dickinson era un’attenta osservatrice del mondo naturale. Meno noto è il fatto che era anche un’appassionata giardiniera, che inviava mazzi di fiori freschi agli amici e nelle sue lettere fiori pressati. Nella casa famigliare di Amherst, Massachussetts, curava un piccolo giardino d’inverno insieme al grande giardino intorno alla dimora. In "Emily Dickinson e i suoi giardini", Marta McDowell scandaglia la profonda passione che la poetessa nutrì per le piante e il modo in cui ispirarono e caratterizzarono le sue opere. Seguendo lo scorrere di un anno nel giardino, il libro rivela particolari poco conosciuti della sua vita e ci aiuta a capire meglio la sua anima. Giardiniera emerita presso l’Emily Dickinson Museum, in questo volume Marta McDowell alterna i testi con poesie e brani tratti dalle lettere di Emily Dickinson, affiancando vecchie e nuove fotografie a illustrazioni botaniche per inquadrare da una prospettiva inedita una delle figure letterarie americane più celebri ed enigmatiche.

Pippi scappa di casa, Astrid Lindgren

Per Pippi Calzelunghe le avventure non finiscono mai! Pippi Calzelunghe è la più strana e irresistibile delle bambine. Sempre in cerca di avventure, Pippi non ha paura di niente. Nemmeno di scappare di casa insieme a Tommy e Annika, i suoi migliori amici, stufi di obbedire alla loro mamma. E così, in una bella giornata di sole, i tre organizzano una rocambolesca fuga in sella al cavallo di Pippi. In giro per il mondo li aspettano mille avventure: un viaggio in botte tra le rapide di un fiume e una montagna altissima da scalare, tante fragoline da raccogliere nel bosco e un toro inferocito da placare.

La mia vita sulla terra, Mario Tozzi

Un libro che spiega ai bambini come prendersi cura della terra, la casa in cui abitiamo. Il noto geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi racconta i terremoti, le eruzioni vulcaniche, le inondazioni e l'importanza di abitare la Terra in modo responsabile. La natura non è né buona né cattiva, ma ha come unica legge la ricerca dell'equilibrio, in un sistema in cui tutto è connesso: ambiente, animali, piante, persone. Un libro-gioco di grande formato e pieno di finestrelle, con un intento pedagogico che è anche una missione di civiltà.

Storie di coraggio e gentilezza

Le storie inedite presenti nel volume sono ben quattordici: di dodici Principesse, più quelle di Elsa e Anna di Frozen, e mirano a ispirare nelle bambine atti di gentilezza e coraggio. Come per esempio Belle incontra una ragazza di un paese lontano, con cui condivide la passione per la lettura ma non la stessa lingua, ma trova comunque un modo di comunicare; Cenerentola insegna alle sorellastre come gestire la paura; Pocahontas aiuta una famiglia in difficoltà.

I più letti