Eurovision Song Contest 2023: chi sono i finalisti della gara
Ansa
Musica

Eurovision Song Contest 2023: chi sono i finalisti della gara

I dieci vincitori della semifinale di giovedì si aggiungono agli altri dieci trionfatori di martedì, che sfideranno sabato anche i Big Five (tra cui l’Italia) e l’Ucraina

La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 di giovedì ha stabilito chi saranno gli altri dieci paesi finalisti della più importante gara canora a livello europeo. Passano il turno e si giocheranno il tutto per tutto la sera del 13 maggio alla Liverpool Arena: Albania (Albina & Familja Kelmendi - Duje), Cipro (Adrew Lambrou - Break A Broken Heart), Estonia (Alika - Bridges), Belgio (Gustaph - Because Of You), Austria (Teya & Salena - Who The Hell Is Edgar?), Lituania (Monika Linkyté - Stay), Polonia (Blanka - Solo), Australia (Voyager - Promise), Armenia (Brunette - Future Lover) e Slovenia (Joker Out - Carpe Diem). Queste dieci nazioni raggiungono in finale Croazia (Let 3 - Mama sc!), Moldavia (Pasha Parfeni - Soarele si Luna), Svizzera (Remo Forrer - Watergun), Finlandia (Kaarjia - Cha cha cha), Repubblica Ceca (Vesna - My Sister's Crown), Israele (Noa Kirel - Unicorn), Portogallo (Mimicat - Al Coraçao), Svezia (Loreen - Tattoo), Serbia (Luke Black - Samo mi e spava) e Norvegia (Alessandra - Queen of Kings).

Saranno ben 26 le esibizioni della finalissima, con i 20 paesi qualificati nelle due semifinali, i Big Five (Italia, Francia, Spagna, UK e Germania) e la vincitrice uscente, l'Ucraina. Poiché sono diverse le ballad in gara, il nostro Marco Mengoni ha buone possibilità di arrivare nei piani alti della classifica con la sua intensa Due Vite.

Tra gli ospiti della finale di sabato spicca anche Mahmood, in gara all’Eurovision nel 2019 con Soldi e lo scorso anno con Brividi in duetto con Blanco. Saliranno sul palco della Liverpool Arena anche la Kalush Orchestra (vincitrice dell’edizione 2022), Vjerka Serdjučka, Sam Ryder, Netta, Cornelia Jakobs, Daði Freyr, Tina Karol, Go_A e Jamala. Ricordiamo che la vittoria in finale viene determinata al 50% dalle giurie nazionali e al 50% dal televoto.

La grande novità dell'edizione 2023 è l'introduzione del televoto globale: anche il pubblico internazionale potrà esprimere una preferenza, pur rimanendo valido il divieto tassativo di votare per il proprio paese. Durante la finale sono previsti collegamenti con tutti i 26 paesi in concorso, nei quali ciascuno dichiara i voti della propria giuria nazionale. Successivamente, i conduttori annunciano, per ciascun paese, la somma dei punti ricevuti al televoto: il risultato di queste due votazioni determina la nazione vincitrice. Speriamo che sia la stessa che ha trionfato nel 2021.

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci