The Eminem Show
Universal
Musica

The Eminem Show: vent'anni dopo esce la extended version

Uno dei migliori album di inizio millennio, la conferma dell'enorme talento dell'artista che ha cambiato la storia del rap

“Una delle cose frustranti era che la gente diceva: ‘deve imprecare per vendere dischi’. Ecco perché con questo album ho abbassato un pò i toni per attenuare l'effetto shock. Volevo dimostrare che sono un artista completo e sono qui per restare” disse Eminem in un'intervista a Spin Magazine ai tempi dell'uscita di uno dei suoi album cult.

La pubblicazione di The Eminem Show era prevista per il 4 giugno, ma la data fu anticipata al 26 maggio 2002 per fronteggiare la pirateria e soddisfare l’enorme richiesta del pubblico. Nonostante il cambio di data, l’album composto da 20 tracce debuttò al primo posto della classifica, ottenendo numeri fenomenali con oltre 284 mila copie vendute in un solo giorno. La settimana successiva, The Eminem Show arrivò a un milione e trecentomila copie (il settimo album di sempre con più copie vendute nella prima settimana in America).

The Eminem Show è risultato l’album più venduto negli Stati Uniti e in tutto il mondo nel 2002, toccando la cifra record di 27 milioni di copie. Oltre ad ottenere la nomination come “Album dell’anno” ai Grammy Awards, Eminem trionfò nella categoria “Miglior album Rap”, mentre il suo singolo sette volte platino, Without Me, stravinse come “Miglior video musicale”. Tra i singoli estratti dall'album, oltre a Cleanin' out my closet, anche Sing for the moment che contiene un campionamento del classico degli Aerosmith, Dream On.

A proposito delle scelte sonore di The Eminem Show, il rapper ha dichiarato a The Face di aver trattato l'album come se fosse un disco rock, aggiungendo di aver "cercato di ottenere il meglio da entrambi i mondi" spiegò. "Ho ascoltato un sacco di rock anni '70 crescendo, quando ero molto piccolo. Quando torno indietro e ascolto quelle canzoni o gruppi come Led Zeppelin, Aerosmith o Jimi Hendrix, mi rendo conto che il rock degli anni 70 aveva davvero un'atmosfera incredibile".

The Eminem Show esce ora a vent'anni dall'uscita in Expanded Version che contiene il disco originale e 18 bonus tracks:

1. Stimulate (B-side from “Cleanin’ Out My Closet” single)

2. The Conspiracy Freestyle (Featuring 50 Cent) (B-side from the “Business” CD Maxi)

3. Bump Heads (Featuring 50 Cent, Tony Yayo, and Lloyd Banks) (B-side from the “Business” CD Maxi)

4. Jimmy, Brian and Mike (Previously Unreleased)

5. Freestyle (#1) (Live at Tramps, New York, 1999)

6. Brain Damage (Live at Tramps, New York, 1999)

7. Freestyle (#2) (Live at Tramps, New York, 1999)

8. Just Don’t Give a Fuck (Live at Tramps, New York, 1999)

9. The Way I Am (Live at the Fuji Rock Festival, 2001) (Featuring Proof)

10. The Real Slim Shady (Live at the Fuji Rock Festival, 2001) (Featuring Proof)

11. Business (Instrumental)

12. Cleanin' Out My Closet (Instrumental)

13. Square Dance (Instrumental)

14. Without Me (Instrumental)

15. Sing For The Moment (Instrumental)

16. Superman (Instrumental)

17. Say What You Say (Instrumental)

18. ‘Till I Collapse (Instrumental)

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio