Alla scoperta del primo amore con le CSR
Musica

Alla scoperta del primo amore con le CSR

Intervista con il primo gruppo K-pop femminile i cui membri hanno tutti la stessa et

CSR. In coreano è una forma abbreviata per dire "primo amore". Il gruppo, precedentemente conosciuto come 05class, è un girl group di 7 membri di POPMUSIC e RBW Entertainment Japan ed è composto da SUA, DUNA, GEUMHEE, SIHYEON, SEOYEON, YUNA e YEHAM.

Tutto ciò che sta dietro al concetto di questo gruppo femminile unico nel suo genere è incredibile. Innanzitutto, la CSR sono l'unico gruppo nella storia del K-pop ad avere membri della stessa età. Anche la loro storyline è piuttosto unica: il tema del gruppo cambia ogni anno seguendo la crescita delle ragazze. Ora le CSR hanno 18 anni, l'età in cui, ci rivelano, brillano di più. Un accenno alla loro nuova era era stato inserito in "Anding(&)" l'ultimo brano dell'album singolo "Sequence: 17&", in cui c'era un verso che recitava "Una luce brilla tra gli spazi vuoti". In Corea, dove festeggiare il compimento dei 18 anni è come la versione statunitense di un "sweet sixteen", i membri delle CSR hanno scelto di mostrare ai loro ascoltatori come intraprendono un viaggio alla ricerca del loro vero fascino per scoprire finalmente il loro vero io a 18 anni, cona volontà di lasciar trapelare l'importanza di amare se stessi.

Panorama.it ha parlato con loro.

Ciao ragazze, piacere di conoscervi. Potete presentarvi ai nostri lettori?

Amore a prima vista! Ciao, siamo 첫사랑 (CSR)! 첫사랑(CSR) è l'unico girl group i cui membri sono tutti ragazze di 18 anni e siamo tornate con il nuovo tema per i nostri 18 anni, "Journey of Light", e il nostro secondo mini album "DELIGHT"!
SUA - Salve~ sono la dolce leader delle CSR, SUA~
GEUMHEE - Ciao~ Sono il gattino umano delle CSR, GEUMHEE!
SIHYEON - Ciao~ Sono l'affascinante e spumeggiante CSR, SIHYEON~
SEOYEON - Ciao~ Sono l'anima della festa delle CSR, SEOYEON~
YUNA - Ciao~ Sono la più cute, YUNA~
DUNA - Ciao~ Sono il volto delle CSR, DUNA~
YEHAM - Ciao~ Sono la preziosa vocalist delle CSR, YEHAM~

CSR, potete dirci qualcosa di più sul nome del vostro gruppo?

SUA - CSR deriva da una frase coreana che significa "primo amore", ovvero qualcosa che si ricorda per sempre senza cambiare. Anche le CSR vogliono diventare un gruppo che possa essere ricordato a lungo. Il nome del nostro gruppo in inglese, CSR, deriva dalle prime consonanti della frase "primo amore" (첫사랑) in coreano. Credo che ognuno abbia un'immagine diversa del proprio primo amore e noi vorremmo mostrare molti lati diversi con il nostro gruppo. Vorrei che le persone pensassero al nostro team quando sentono la frase "primo amore". E speriamo anche che chi ci ascolta da tutto il mondo, grazie a noi, possa conoscere meglio la lingua coreana!

Siete il primo gruppo in cui tutti i membri hanno la stessa età, ma c'è qualcuno che considerate la eonnie (sorella maggiore) e la dongsaeng (sorella minore) del gruppo?

GEUMHEE - Penso che le sorelle maggiori del nostro gruppo siano SUA e DUNA, mentre YEHAM è la sorella minore! DUNA è affidabile come una sorella maggiore e SUA ha una grande intesa con YEHAM. Le loro interazioni assomigliano a quelle di vere sorelle che giocano tra loro! (ride)

18 anni. Che bella età da vivere. Cosa volete condividere con i vostri ascoltatori mentre vivete la vostra giovinezza?

SUA - Come hai detto tu, vorrei che le persone potessero essere felici anche solo ascoltando la nostra musica e guardando i nostri spettacoli. Vorrei che la musica brillante e potente dei CSR fosse una fonte di energia per alcuni e di conforto per altri!

Love yourself, Amare se stessi è uno dei vostri motti: cosa amate di più di voi stesse?

SIHYEON - A volte mi dicono che sono molto compassionevole e che mi preoccupo molto degli altri! Credo che questo sia il mio più grande punto di forza e di fascino!

Vorrei parlare della vostra musica: come descrivereste il vostro secondo mini album "DELIGHT"?

YEHAM - Il nostro secondo mini album "DELIGHT" è l'album che presenta il primo viaggio di ragazze di 18 anni che hanno capito di essere brillanti! Nelle nostre canzoni si possono sentire le vibrazioni felici e potenti. Il mini album si apre con "Eighteen (Signal)", una canzone che introduce il tema principale di questa era per le CSR. Segue la title track "Shining Bright", piena di emozioni. La terza traccia "Picnic" è perfetta per andare a fare un picnic o per guidare e "Dandelion" è una canzone dedicata ai nostri MAEUM. Ascoltando "DELIGHT" potrete sentire l'energia luminosa delle CSR. Per favore ascoltate le nostre canzoni e inviateci tanto amore!

La title track è Shining Bright. Cosa fa brillare le CSR?

YUNA - Penso che le CSR brillino perché tutte e sette siamo riuscite a unirci come un'unica entità. Ognuna dei nostri membri ha un fascino particolare e tutte brilliamo di luce propria. I membri che potevano brillare individualmente semplicemente esistendo si sono uniti e credo che sia per questo che brilliamo di più! Inoltre, credo che la nostra energia luminosa ci aiuti a risplendere quando ci esibiamo sul palco.

Nella canzone c'è una frase che recita: "I’m self-luminous”, "Sono auto-luminoso". Potere spiegarcela meglio?

SEOYEON - Il nostro tema del 2023 è il "Viaggio della Luce". Si tratta della speranza che le CSR, che stanno iniziando il loro viaggio per trovare la luce e tutti coloro che si uniscono a loro, possano amarsi un po' di più! A volte le cose possono essere difficili e ci si può rimproverare, ma volevamo dire che i nostri valori importanti non si perdono mai e brillano sempre. Spero che tutti si rallegrino e si rendano conto che possono sempre brillare da soli!

Avete dei modelli di riferimento che ammirate?

DUNA - Le Girls' Generation Sunbaenim sono il nostro modello! Sono molto amate da molte persone e l'amicizia tra i membri è bellissima. Vorremmo davvero essere come loro e c'è molto da imparare da loro. Vogliamo imparare i loro tratti migliori e presentare una chimica e delle performance incredibili che solo le CSR possano mostrare!

Se doveste descrivervi con una sola parola, quale scegliereste e perché?

SUA - Come l'anno scorso, abbiamo un oggetto chiave legato alla nostra età! Immaginate il nostro oggetto e capirete come ci piace trascorrere i nostri 18 anni. I nostri membri presenteranno il loro oggetto~

SUA - Attualmente il mio oggetto sono "le ali"! Le ali aiutano a volare e, dato che sono il leader della squadra, vorrei essere un'ala per le CSR per aiutarci a volare più in alto. Inoltre, le ali simboleggiano la libertà e vorrei volare liberamente con i nostri membri nel 2023!

GEUMHEE - Il mio oggetto è il "calcio"! Proprio come nel calcio, penso che la mia età attuale possa essere divisa in due parti. Durante una partita possono succedere molte cose e credo che imparerò molte cose nel corso del gioco. Dopo un primo tempo entusiasmante, vorrei concludere quest'anno diventando più matura.

SIHYEON - Il mio oggetto è la "fragola"! Le fragole piacciono a tutti e hanno un fascino molto particolare che le contraddistingue. Perciò, a 18 anni, voglio essere speciale (proprio come una fragola), interpretare bene qualsiasi ruolo e diventare un'artista amata ovunque!

SEOYEON- Il mio oggetto è la "Fresia"! Nel linguaggio dei fiori, la fresia rappresenta l'amore per se stessi, beatitudine e futuro! Proprio come il linguaggio dei fiori della fresia, vorrei conservare la felicità che ho provato quando avevo 17 anni. E sono molto entusiasta di imparare cose nuove a 18 anni!

YUNA - Il mio oggetto è un "unicorno"! L'unicorno è davvero prezioso perché è speciale. Inoltre, un unicorno può essere il sogno di qualcuno! A 18 anni vorrei essere il sogno di qualcuno e vorrei mostrare il mio fascino speciale, diverso da quello degli altri!

DUNA - Il mio oggetto è uno "specchio"! Proprio come uno specchio, voglio essere qualcuno che tutti vorrebbero diventare e a cui vorrebbero assomigliare! Ma se vuoi essere lo specchio di qualcuno, devi esserne degno. Quindi, finché avrò 18 anni, rifletterò su me stessa e mi svilupperò il più possibile!

YEHAM - Il mio oggetto è "sneakers"! I 18 anni sono un'età in cui si vuole fare tutto e andare ovunque. Proprio come il vecchio detto "Vai in bei posti se indossi belle scarpe". Ho solo 18 anni, ma mi auguro che ci sia solo una bella strada fiorita davanti a me!

Cosa volete ottenere nel 2023?

SUA - Quest'anno vorrei esibirmi fuori dalla Corea. Vorrei comunicare con i MAEUM di tutto il mondo, cosa che non abbiamo potuto fare l'anno scorso. Se possibile, vorrei anche organizzare incontri con i fan e concerti.

GEUMHEE - Quest'anno spero che più persone conoscano il nostro gruppo CSR e spero anche che la nostra canzone entri nella top 50 delle classifiche musicali!

SIHYEON - Abbiamo molti fan all'estero che sostengono noi CSR da tutto il mondo, quindi vorrei creare dei bei ricordi con i nostri fan stranieri e fare dei concerti in vari paesi andando fuori dalla Corea!

SEOYEON - L'anno scorso non siamo potuti andare, ma quest'anno vorrei andare all'estero e comunicare con i MAEUM che sono lontani.

YUNA - Non abbiamo avuto molte possibilità perché era subito dopo il nostro debutto l'anno scorso, ma vorrei incontrare i nostri MAEUM di tutto il mondo e creare bellissimi ricordi andando all'estero quest'anno. Inoltre, vorrei salire sul palco dei premi musicali e mostrare nuovi lati delle CSR.

DUNA - Vorrei che molte persone ascoltassero il brano che dà il titolo al nostro album "DELIGHT", "Shining Bright", e che si accorgessero della nostra energia brillante e potente. Mi piacerebbe anche fare un concerto con una scaletta composta solo da nostre canzoni.

YEHAM - Vorrei fare un tour globale, cosa che non abbiamo potuto fare l'anno scorso. Vorrei visitare il Giappone, paese natale di YUNA, e visitare anche gli Stati Uniti. Inoltre, proprio come il nostro primo posto nel programma di trasmissione musicale, vorrei ottenere il primo posto anche con questo album.

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More