Serie A in campo per la 2° giornata del campionato. Dopo un buon esordio nel primo turno tocca a Valeri e Tagliavento che dirigono Chievo-Napoli e Juventus-Lazio. Ecco il racconto delle due partite episodio per episodio…
CHIEVO – NAPOLI 2-4 (arbitro Valeri)
Chievo con la stessa formazione che ha pareggiato a Parma, mentre nel 4-2-3-1 di Benitez c’è posto per Insigne con Pandev che parte dalla panchina. Higuain in campo regolarmente dal primo minuto dopo l’incidente di Capri. Gioca con un vistoso cerotto.
2′ primo tempo – Paloschi ruba palla a Reina mentre il portiere spagnolo sta per rinviare. La conclusione dell’attaccante (a porta vuota) è imprecisa ma Valeri aveva fermato il gioco per fallo su Reina. Fischio difficile da capire perché il portiere ha rischiato molto e Paloschi non aveva toccato né lui, né il pallone con la mano.
24′ primo tempo – Gol del pareggio del Chievo regolare. Paloschi è ampiamente in gioco quando Hetemaj lo cerca in mezzo all’area di rigore. Difesa incerta.
35′ primo tempo – Sinistro di Radovanovic che impegna Reina in una difficile respinta: pallone sui piedi di Thereau che a porta vuota mette alto. Era in posizione regolare al momento del tiro di Radovanovic.
40′ primo tempo – Pareggio del Chievo ancora con Paloschi che parte in posizione regolare sulla rovesciata di un compagno di squadra. Controllo e destro dalla corta distanza che passa sotto le gambe di Reina.
17′ secondo tempo – Ammonito Britos per un’entrata alle spalle su Rigoni nella trequarti difensiva del Napoli. Britos protesta, ma il giallo era inevitabile.
25′ secondo tempo – Prima rete nel Napoli per Gonzalo Higuain che controlla un pallone sulla trequarti, chiede e ottiene un triangolo con Insigne e segna a porta vuota dopo aver vinto un rimpallo con Puggioni. Rete regolare per la posizione ma viziata da un tocco di mano di Higuain sul rimpallo. Involontario?
JUVENTUS-LAZIO 3-1 (arbitro Tagliavento)
Conte conferma la squadra che ha vinto a Genova contro la Samp. A centrocampo c’è Pogba e in attacco la coppia Vucinic-Tevez. Nella Lazio in campo Gonzalez come nella prima di campionato: Cana e Novaretti centrali in difesa.
2′ primo tempo – Tevez pescato in offside millimetrico su una verticalizzazione smarcante di Vucinic che lo aveva messo davanti a Marchetti. Segnalazione corretta.
8′ primo tempo – Contatto su Tevez in area di rigore. Proteste ma Tagliavento lascia proseguire e non sembrano esserci gli estremi per il penalty.
14′ primo tempo – Gol del vantaggio di Vidal regolare. Il cileno trova un varco nella difesa laziale ed è tenuto in gioco da due avversari sull’assist (delizioso) di Pogba
15′ primo tempo – Klose fermato per fuorigioco che non c’era. Partito in linea con l’ultimo difensore.
26′ primo tempo – Lancio chilometrico di Bonucci che pesca Vidal in area di rigore: controllo e gol. Posizione regolare. Difesa laziale piazzata malissimo.
31′ primo tempo – Protesta Tevez che spinto alle spalle da Novaretti tocca la palla di mano al limite dell’area di rigore. Per Tagliavento è fallo dell’Apache
4′ secondo tempo – Altro lancio di Bonucci da 40 metri che smarca Vucinic in area di rigore. Controllo e rete del montenegrino che era tenuto in gioco dalla difesa laziale assolutamente inadeguata come nel primo tempo.
13′ secondo tempo – Palla filtrante di Vidal per Tevez che è al di là della linea dei difensori della Lazio (insieme ad altri due bianconeri). Fuorigioco netto.
18′ secondo tempo – Follia di Hernanes che, già ammonito, schiaffeggia il pallone irraggiungibile di testa e viene nuovamente sanzionato ed espulso da Tagliavento. Il brasiliano protesta ma il rosso è sacrosanto.