Milan-Inter, il derby sbarca su Twitter
All'hashtag #MilanInter la vigilia social: foto, video ed esclusive per una settimana. Insieme hanno 3 milioni di follower
Il derby di Milano sbarca su Twitter e per la prima volta nella storia diventa social, un evento non più limitato solo ai 90 minuti della partita (e agli sfottò da bar prima e dopo), ma trasformato dai due club in una storia lunga e destinata a diffondersi ben oltre i confini della Grande Milano. Un esperimento unico, per il momento, nel calcio italiano e un passo di avvicinamento verso i modelli di comunicazione che hanno portato le società straniere a diventare brand internazionali senza più barriere. Insieme i due account ufficiali raccolgono quasi tre milioni di follower: il Milan (@acmilan) comanda con 2.280.000 e l'Inter (@inter) insegue a quota 686.000 con trend in crescita da qualche mese a questa parte e con attività sempre più mirate, come anche la creazione di hashtag dedicato all'arrivo di Roberto Mancini dimostra.
I rossoneri si erano mossi per tempo e buona parte della comunicazione - social e non solo - è già stata indirizzata a mercati lontano da Milano e dall'Italia anche grazie allo sfruttamento intensivo delle piattaforme oggi esistenti. Per il derby che si giocherà domenica sera alle ore 20,45 i due club hanno ideato un hashtag di riferimento: #MilanInter. Nei giorni della vigilia basterà seguire i due profili e l'hashtag per essere coinvolti in una lunga sfida a colpi di contenuti esclusivi, foto, video d'epoca e moderne (LEGGI QUI) che faranno rivivere i più bei derby della Madonnina. Un'iniziativa che il Milan ha già sperimentato prima della sfida della passata Champions League contro l'Atletico Madrid e che ha avuto successo.
Molti milanisti e interisti sono vere star di Twitter. Tra i rossoneri spiccano Fernando Torres (@Torres) con 2,45 milioni di followers, seguito da Stephan El Shaarawy (@officialEl92) con 1,2 milioni e Pablo Armero (@Armero7) con 1,07 milioni. Tra i nerazzurri il più seguito è Fredy Guarin (@fguarin13) con 1,56 milioni di followers, poi Hernanes (@hernanes) a quota 917mila e Icardi (@MauroIcardi) con 781mila.
Il mercato potenziale di Twitter per il calcio è amplissimo. Secondo le più recenti ricerche, il 75% degli utenti italiani della piattaforma lo utilizza per parlare di calcio e sport, il 43% segue una squadra, il 49% lo usa per essere aggiornato durante le partite, twittando e rispondendo, il 45% twitta i gol e il 53% apre i propri commenti dopo il fischio finale della gara.