E’ passata da poco la Giornata della Felicità, il 20 marzo, seguita da quella del Tiramisù (sì, proprio il noto dessert), ma ecco pronte le Giornate della poesia, del teatro e della meteorologia, solo per rimanere a marzo. Poi ad Aprile è la volta della Giornata mondiale del disegno e di quella internazionale della danza, rispettivamente il 27 e il 29 aprile, precedute da quelle dell’autismo e della salute, il 2 e 7 aprile. Tra il serio e il faceto, ecco poi che arriveranno anche la Giornata mondiale della Risata, la prima domenica di maggio, quella dell’igiene delle mani e della lentezza, sempre a maggio. A giugno non si potrà non cantare in occasione della Festa della Musica (21 giugno), mentre il 6 luglio impossibile non baciare qualcuno nella Giornata del Bacio. A settembre appuntamento con l’imperdibile International Talk Like a Pirate Day (ma come parlano i pirati?), il calendario prevede la Giornata mondiale degli Insegnati e quella della Posta.
L’elenco non finisce qui: tra novembre e dicembre si “festeggiano” la Giornata degli studenti (per par condicio con gli insegnanti) e della gentilezza, così come quella dei Diritti degli Animali. Insomma ce n’è per tutti i gusti: molte di queste ricorrenze sono state istituite da organizzazioni come l’Onu, che ha promosso anche Giornate per ricordare avvenimenti o condizioni ben più seri, come la fame nel mondo, le vittime delle violenze e delle guerre, chi soffre per motivi di salute più svariati e per promuovere comportamenti virtuosi, come le Giornate dedicate alla Terra, all’Ambiente, all’Acqua, ecc.
Altre sono state create dall’UNESCO o dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e hanno un proprio logo ad hoc. Ma tra moltissime iniziative di sensibilizzazione, encomiabili e sacrosante, ce ne sono alcune che non possono non strappare un sorriso. Ecco le principali e più originali Giornate “speciali”, a cui si aggiungono settimane e anni dedicati a qualche iniziativa o tematica.
Settimana dell’allattamento, che in Italia si svolge dal 1° al 7 ottobre.
Settimana vegetariana mondiale (stesse date)
Settimana dello spazio (4-10 ottobre)
Tra le annate, nel 1970 si è celebrato l’Anno internazionale dell’educazione. Il 1994, invece, è stato l’Anno internazionale dello Sport e dell’ideale olimpico, mentre il ’98 quello dell’oceano.
Il 2013 è stato l’Anno internazionale della Quinoa, quello scorso l’Anno dei legumi. Quest’anno si conclude, infine, il Decennio delle Nazioni Unite per l’eliminazione della povertà.
