«Quello che conta, che fa la differenza, è la motivazione. Motivazione che un po’ è anche educazione sportiva…». L’opinione non è di un medico o di una persona a caso ma di una donna che ha vissuto con e per lo sport, sia prima, sulle piste da sci, che oggi, come coach, telecronista, soprattutto sportiva convinta: Daniela Ceccarelli.
Troppo spesso abbiamo considerato una cosa marginale della nostra vita; attività rivolta per lo più a giovani, atleti, professionisti. la medicina, il lockdown e la pandemia ci hanno messo davanti alla faccia una realtà diversa: lo sport è salute, è socialità, è una cura allo stress.
W quindi lo sport per tutti, da tutti, a tutti. Lo sport dilettantistico, lo sport di tutti i giorni. Ed è a questa realtà, fondamentale che Lavazza rinnova il suo impegno: Prosegue infatti il progetto di Lavazza a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) di tutta Italia con la nuova edizione di “Lavazza per lo sport”, in partnership con Sport e Salute. L’azienda scende nuovamente in campo a fianco di Sport e Salute per l’attività e la formazione di tanti giovani atleti, futuri campioni di domani attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità di appassionati che, ogni giorno, supporta con passione i praticanti di tantissime discipline.
Sono 1.200 le associazioni coinvolte lo scorso anno dal progetto “Lavazza per lo sport sull’intero territorio italiano con una percentuale di iscrizioni maggiore nelle regioni di Lombardia (13%), Piemonte (12%) e Veneto (10%). L’iniziativa si è inoltre rivolta a tutti gli sport, con ASD di diverse discipline che hanno aderito; le pratiche sportive più coinvolte sono state calcio (11,5%), pallavolo (7,9%) e danza (7,2%).
Lavazza ha premiato in totale 20 ASD provenienti da ciascuna regione d’Italia. Le prime 3 classificate a livello nazionale sono: l’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Do Noventa (Noventa Padovana, Veneto) che si è aggiudicata il primo premio; Ginnastica Paradiso (Collegno, Piemonte) la seconda associazione sul podio e ASD Pattinaggio Artistico Toscana (Montecatini Terme, Toscana) la terza. Ginnastica artistica e ritmica, karate e pattinaggio artistico sono i tre sport praticati rispettivamente dai vincitori.
La partecipazione attiva dimostrata dai rappresentanti delle ASD e dagli atleti aderenti, oltre che dall’intera comunità di appassionati che hanno contribuito a supportarli nell’ottenere gli score, ha contribuito al raggiungimento del successo dei vincitori. Un risultato che ha spinto l’azienda a continuare nel 2022 il percorso intrapreso a favore dell’associazionismo sportivo italiano.
«Davanti allo sport siamo tutti uguali, anche se ci sono differenze sostanziali tra uomini e donne. E non sto parlando di prestazione ma di convinzione – spiega Ceccarelli – Gli uomini sono più sportivi, sono più portati ad avvicinarsi, a provare. Ma le donne, che magari si avvicinano alla “prima volta” con maggiore diffidenza, una volta incontrato lo sport non lo lasciano più. hanno una determinazione e convinzione superiore»
Grazie a “Lavazza per lo sport”, le Associazioni Sportive Dilettantistiche italiane possono aggiudicarsi buoni per articoli sportivi del valore complessivo di 50.000 € grazie a un contest che consente agli acquirenti dei prodotti Lavazza di votare la propria ASD/SSD preferita.
