Home » Lifestyle » Una settimana tutta dedicata alla Corea del Sud: torna la Korea Week a Roma

Una settimana tutta dedicata alla Corea del Sud: torna la Korea Week a Roma

Una settimana tutta dedicata alla Corea del Sud: torna la Korea Week a Roma

Nuovi e vecchi appassionati della Corea, la settimana dove potrete curiosare nella cultura coreana e conoscere altri che condividono la vostra passione è arrivata! Dal 20 al 26 Ottobre l’Istituto Culturale Coreano di Roma inaugura la Korea Week 2022. In queste 7 giornate si avrà la possibilità di approfondire varie tematiche che rappresentano il paese e lo caratterizzano.

Vediamo la settimana partire con l’inaugurazione della mostra d’arte “L’Era dell’Arte Coreana: The Eternal” presso l’Istituto Culturale Coreano; per la prima volta in Italia sarà possibile ammirare i dipinti – in Corea chiamati “Sansuhwa”, particolare arte orientale che ritrae acque e monti – del celebre pittore coreano Park Dae-sung. L’artista prende per la prima volta il pennello in mano a soli 5 anni, da allora non l’ha più lasciato. Lavorando sempre come autodidatta, le sue opere hanno dato vita al modernismo della pittura tradizionale coreana, ad oggi è riconosciuto e apprezzato per il “Sumukhwa” una particolare tecnica monocromatica a inchiostro e acqua che utilizza per i suoi dipinti.

Venerdì 21 invece sarà dedicato alla parte culinaria, il The Space Moderno ospiterà la giornalista Selvaggia Lucarelli e lo chef food blogger Lorenzo Biagiarelli che racconteranno la loro esperienza in Corea agli aspiranti viaggiatori, tra templi visitati e specialità culinarie assaporate.

Il giorno seguente sarà dedicato alla danza: i K-Pop addicted e gli appassionati di K-Pop cover dance avranno l’occasione di partecipare a una speciale Masterclass tenuta dal coreografo e ballerino dei BTS, Xinuz, con il quale ci si potrà confrontare e mettersi alla prova. In alternativa, alle ore 19:00 presso l’Istituto Culturale Coreano verrà proiettata la registrazione un balletto drammatico “An Jung Geon, la Danza del Paradiso” in cui viene rappresentata la vita dell’attivista An Jeung Geun e il suo desiderio per l’indipendenza coreana.

Domenica 23 invece si festeggia il ritorno di uno dei pionieri del K-Pop in Italia: Marco Ferrara, meglio conosciuto come Seoul Mafia, condurrà il “K-Pop Talk and Dance” dove si racconteranno aneddoti e curiosità sulla vita in corea. Inoltre, si avrà l’occasione di assistere alle esibizioni dei migliori performer di K-Pop locali, tra cui Francesca De Filippis, Blax Square crew e Y-Knot crew, che balleranno sui brani più celebri e mostreranno coreografie entusiasmanti.

Le ultime giornate, dal 24 al 26, saranno dedicate al cinema: il primo film sarà “Nido di Vipere” del regista emergente Kim Yong-hoon, che vede un cast composto da Jeon Do-yeon, Youn Yuh-jung e Jung Woo-sung. Martedì verrà proiettato “Escape from Mogadishu” che racconta il rapporto tra le due Coree traendo spunto da fatti realmente accaduti. La settimana coreana si conclude con “Decision to Leave” del celebre regista Park Chan-wook, vincitore quest’anno a Cannes del “Prix de la mise en scène” Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano, così da apprezzarne la lingua e la particolare intonazione.

Trovate tutte le info più dettagliate sul sito dell’Istituto Culturale Coreano.

© Riproduzione Riservata