C’è un’azienda, vero orgoglio italiano, che ha un primato unico: è specializzata in ombra. Dal suo quartier generale a Noventa del Piave (Venezia) ha conquistato 72 Paesi del mondo con soluzioni outdoor e accessori per la schermatura solare. Si chiama KE e le sue vele, le pergole bioclimatiche e le tende hanno affascinato non solo il pubblico delle famiglie ma, specialmente, quello dei grandi hotel di lusso che ne fanno ampio uso per delimitare gli spazi, gestire la privacy degli ospiti e rendere più vivibili ambienti all’aperto quando il caldo si fa sentire.
Qui sotto pubblichiamo solo alcune delle infinite varianti di installazioni in alcuni hotel italiani. Le prime due immagini si riferiscono a due diversi tipi di vele modello «Kheope». Il primo al Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo, il secondo al Gattarella resort di Vieste (Foggia). Realizzate in vela nautica, entrambe sono collegate a un anemometro e sono motorizzate. Così si riavvolgono in automatico in caso di maltempo.


Un’altra soluzione è quella adottata dal ristorante all’aperto dell’Hotel Casa Bianca al Mare di Jesolo (sotto). Qui la KE ha installato una versione della sua linea di pergole bioclimatiche «Kedry prime», una struttura ombreggiante modulare in alluminio con tetto a lame orientabili fissate su un profilo trave portante perimetrale che ne permette la rotazione fino a un massimo di 135°. In pratica, le lame orientabili del tetto (si muovono a seconda della posizione del sole) garantiscono sempre la giusta ombreggiatura a chi si accomoda ai tavoli, favorendo la circolazione dell’aria. Il risultato è un ambiente fresco e gradevolmente ventilato anche se non si muove una foglia. Il solleone sta arrivando? Godetevi l’ombra.
