Home » Cuciniamo insieme: Involtini al sugo con i carciofi

Cuciniamo insieme: Involtini al sugo con i carciofi

Cuciniamo insieme: Involtini al sugo con i carciofi

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Parte la rubrica di Carlo Cambi, una ricetta al giorno
0 seconds of 2 minutes, 25 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:25
02:25
 

INVOLTINI AL SUGO CON I CARCIOFI

Altro “fiore” primaverile che va celebrato anche se siamo quasi alla ine della disponibilità è il carciofo. Ecco un secondo piatto molto gustoso, facile da preparare e che i presta a infinite varianti per quel che riguarda la carne da utilizzare. E’ molto facile da fare e vi risolve alla svelta una cena o un pranzo. Dunque andiamo ai fornelli.

Ingredienti

8 fette di fesa di vitellone, ma potete usare anche petto di pollo o tacchino, 8 fette di prosciutto crudo, 8 fette di Fontina Valdostana dop, 4 carciofi grandi o 6 se sono più piccoli, due spicchi d’aglio, un mazzo di prezzemolo, una cipollina bianca una carotina, 400 gr di passata di pomodoro, un limone, olio extravergine di oliva 8 cucchiai, sale e pepe qb.

Procedimento

Cominciate mondando i carciofi. Eliminate i gambi, le foglie più coriacee, tagliateli a metà e togliete il fine. Passate ogni carciofo con mezzo limone e lasciate riposare in acqua acidulata con l’altro mezzo limone. In una padella scaldate metà dell’olio con l’aglio tagliato finissimo. Ora riducete a lamelle metà dei carciofi e saltateli nella padella con olio e aglio salando e pepando. Lasciate stufare a fuoco moderato. Se serve bagnate con un po’ d’acqua calda. A fine cottura aggiungete il trito di prezzemolo. In un’altra padella scaldate l’altro olio e fatevi stufare la carota e la cipolla ridotte a brounoise. Aggiungete la passata di pomodoro e fate sobbollire. Ora spianate le fette di carne sovrapponetevi il prosciutto e il formaggio e fate in quarti i carciofi rimasti. Avvolgete la carne attorno al quarto di carciofo sì da formare degli involtini e fermateli con uno stecchino. SE volete essere raffinati fate lo stecchino co u rametto di rosmarino appuntito! Passateli nel sugo e portate in un quarto d’ora a cottura tenendo la padella coperta e rigando di quando in quando. Aggiustate di sale e pepe. Se volete, sfumare con un po’ di vino rosso. Ora servite gli involtini accompagnandoli con gli altri carciofi spadellati per contorno.

Come far divertire i bambini

Date loro il compito di arrotolare gli involtini. Lo prenderanno come un gioco.

Abbinamento

Un bel rosso giovane. Può essere un Chianti, un Rossese di Dolceacqua, un Lagrein, ma anche una Cesanese d’Affile o un ottimo Nero Buono di Cori stando nel Lazio.

© Riproduzione Riservata