Se fosse stata una commedia di Shakespeare sarebbe stata Much ado about nothing, molto rumore per nulla.
Ma evidentemente le riflessioni di Sir William non tornano granché utili a Buckingham Palace, che si è agitata come poche altre volte per una decina di scatti sfocati della Real coppia. Marito e moglie che se ne stanno ad abbronzarsi in vacanza in Provenza. Che scandalo. Lei che a trent’anni osa togliersi il pezzo di sopra del costume e per una manciata di minuti lascia esposti i poco regali e molto adolescenziali seni. Che oscenità!
Come ha potuto l’obbiettivo del fotografo scattare sul Real décolleté? E vendere cotanta impudicizia alle riviste mondane del vecchio continente? Che affronto! Roba che nel 2012 non si era mai vista. Un paio di tette al sole.
Diciamola tutta: quando l’agitato cognatino Harry si è fatto beccare prima ubriaco, poi con la svastica al braccio, e poi ultimo – gran finale – nudo con i “gioielli al vento” – così recitavano le didascalie di stampa – durante un festino hot, non è arrivato nessun comunicato stampa ufficiale dalla famiglia Reale, nè alcuna denuncia, nè richiamo al diritto alla privacy. Silenzio. Solo imbarazzo e silenzio.
Ma se a riempire le pagine del gossip c’è il topless di Kate, si indignano pure le guardie. L’immagine pulita e algida della bella principessa, già paragonata a Lady D quanto a fascino sui sudditi, non si tocca. “William e Kate hanno diritto al proprio privato”. Per carità, sacrosanto, ma i due sposini sono personaggi pubblici, ed è troppo facile rinnegare a scapito della riservatezza quella stessa popolarità che è valsa milioni di sterline nelle casse reali per il matrimonio dei due. Quando per avere un angolino libero affacciato su Westminster si pagavano cifre a 5 zeri. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, diciamo noi italiani. Figuriamoci la botte piena e la moglie in topless, ma senza paparazzi.
Un sorriso agli scatti della bella e forse ingenua Kate sarebbe bastato a far voltare pagina, verso il prossimo décolleté scovato. Perdendosi tra 50 sfumature di gossip.