Centinaia di abiti, oggetti personali, mobili, fotografie e libri appartenuti a Greta Garbo saranno venduti all’asta nel prossimo dicembre a Beverly Hills. Lo ha annunciato la casa d’aste Julien’s . La collezione personale della leggendaria attrice, nata in Svezia nel 1905 e morta a New York nel 1990 ”non era mai stata messa prima sul mercato ed è stata raramente esposta”, ha precisato la casa d’aste in una nota.
La vendita, che si svolgerà il 14 e 15 dicembre, comprenderà molti abiti e accessori appartenuti alla star, moti dei quali firmati dalla sua amica Valentina Schlee, ma anche da Emilio Pucci, Louis Vuitton, Gucci, Salvatore Ferragamo, Lilly Dache ou Givenchy. “La Garbo – ricorda Julien’s – era famosa per il suo stile e per aver lanciato mode a New York, Paris, Londres o Firenze, vestita con i suoi abiti preferiti quali i suoi sontuosi colli alti di cachemere, i suoi pantaloni ‘oversize’, le sue scarpe eleganti, i suoi impermeabili con le spalline o i suoi misteriosi occhiali da sole”.
All’asta andrà anche una selezione di fotografie dell’attrice realizzate per gli studios hollywoodiani da firme prestigiose . Una parte degli oggetti messi in vendita sarà esposta al Silverware Museum of Style Icons de Newbridge, in Irlanda, tra settembre a novembre, e sul transatlantico Queen Mary 2 a fine novembre. (ANSA)