Généalogie: metafore inedite reinterpretano il mondo dello champagne
Lifestyle

Généalogie: metafore inedite reinterpretano il mondo dello champagne

Eleganza, imprevedibilità, sogno e un briciolo di follia. Sono questi gli ingredienti che hanno dato vita a Généalogie, il libro fotografico che Comte de Montaigne ha ideato insieme al celebre fotografo Giò Martorana.

Un mix narrativo che omaggia la storia di una delle bevande più apprezzate al mondo partendo dai luoghi, dagli oggetti e dai colori del contesto in cui nascono le Cuvée della Maison. Lo sguardo visionario di Martorana va così oltre il brand per raccontare lo champagne e la sua genesi con la forza evocativa di oltre cento scatti d’autore suggestivi e originali.

«Questo libro è un tributo alla passione, all’arte, all’autenticità e al savoir faire» ha spiegato Stéphane Revol, CEO di Comte de Montaigne, marchio che oltre cinque anni fa ha portato in Italia le finissime bollicine dell'autentico Champagne, importato nella Côte des Bar – ovvero nel territorio della Maison, nella regione dell’Aube - dalle Crociate del XIII Secolo. «La creatività di Giò Martorana ha saputo reinterpretare i valori fondanti della nostra Maison attraverso metafore iconiche dal forte impatto visivo ed emotivo. Un vero e proprio sogno per immagini che ci porta a scoprire il mondo dello Champagne sotto una nuova luce».

Ha poi proseguito il fotografo: «Rendere omaggio all’affascinante universo dello Champagne rappresentandolo con uno sguardo felice e originale. Questa l’idea alla base dell’opera, una vera e propria metamorfosi artistica immagine dopo immagine. Généalogie è un libro pensato in totale libertà di espressione. Gli scatti, realizzati con luce naturale tra l’Italia e la Francia, fanno dialogare tra loro – in un mix creativo – il paesaggio, la bottiglia, i colori e i luoghi di Comte de Montaigne, lasciando una porta sempre aperta all’immaginazione».

Généalogie rappresenta un libro unico nel suo genere, che rispecchia perfettamente l’anima della Maison, altrettanto unica per origini, vitigno principale e processo produttivo.

Le opere di Martorana saranno esposte per tre mesi in un allestimento fotografico al The St. Regis Venice, lo storico hotel in laguna che da sempre coniuga l'ospitalità d'eccellenza all'amore per l'arte, attivando collaborazioni con curatori e artisti di respiro internazionale. Inoltre, una sala dedicata a Généalogie ospiterà in maniera permanente una selezione di scatti del noto fotografo e gli ospiti dell’hotel avranno la possibilità di scoprire l'omonimo vintage della Maison in un esclusivo menu.

Ma l’allestimento fotografico al The St. Regis Venice è solo la prima di un road show itinerante, che toccherà per tre mesi ciascuna anche le città di Londra, Ibiza e Milano.


I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli