Fotografie di guerra: 165 anni al fronte
Lifestyle

Fotografie di guerra: 165 anni al fronte

Al Museum of fine Arts di Houston, una grande mostra indaga il rapporto tra conflitti armati e fotografia, da metà '800 fino ai giorni nostri

Debutterà il prossimo 11 novembre, nel Veterans Day 2012 (la Giornata di festa federale che celebra i veterani di guerra), al Museum of fine Arts di Houston, in Texas, la mostra WAR/PHOTOGRAPHY. Descritta dai curatori come un evento senza precedenti, la mostra esplora l'esperienza della guerra attraverso gli occhi dei fotografi. In esposizione circa 500 oggetti, tra cui fotografie, libri, riviste, album e attrezzatura fotografiche.


Grandi protagonisti sono gli scatti realizzati da oltre 280 fotografi di 28 diversi Paesi, attraverso tutti i continenti e in un arco di tempo di 165 anni, dalla Guerra messicano-statunitense  (1846/1848) fino ai conflitti odierni. In un percorso che comprende sia fotografie di guerra tra le più note, divenute vere e proprie icone, sia immagini rimaste sconosciute - scattate da fotografi professionisti e amatoriali, da fotografi militari e artisti - la grande esposizione prende in esame il rapporto tra i conflitti armati e la fotografia, indagando i diversi tipi di fotografie create in tempo di guerra.


Il video di presentazione della mostra:


© Estate of W. Eugene Smith / Black Star

Un neonato trovato morto da soldati americani a Saipan, Isole Marianne, giugno 1944.

Foto di W. Eugene Smith, USA (1918-1978)

I più letti

avatar-icon

Luca Piva