Exodus - Dei e re, Christiane Bale è Mosè - Video in anteprima
L'esodo biblico al cinema nel kolossal hollywoodiano di Ridley Scott
Dopo Noah, che ha portato il diluvio universale al cinema, la Bibbia torna sul grande schermo. Ridley Scott propone Exodus - Dei e re, kolossal sulla liberazione degli ebrei dalla loro secolare schiavitù d'Egitto. Dal 15 gennaio nelle sale italiane, nei panni del liberatore Mosè c'è l'ex Batman Christiane Bale. Attorno a lui tanti attori hollywoodiani, da John Turturro come faraone Seti a Sigourney Weaver come regina Tuya, da Ben Kingsley come saggio e profetico schiavo ebreo ad Aaron Paul che è lo schiavo ebreo Giosuè.
In questo video in esclusiva estratto dal film una scena topica: Ramses (Joel Edgerton), erede al trono e fratellastro di Mosè, scopre le origini ebraiche di quello che fino ad allora considerava - più o meno volentieri - una sorta di fratello. Miriam, la vera sorella di Mosè, è intepretata dall'attrice inglese di origini indiane Indira Varma.
Exodus - Dei e re, un estratto del film di Ridley Scott
"La vita di Mosè è una delle più grandi avventure e ricerche spirituali di tutti i tempi", dice Scott, regista di cult come Alien, Blade Runner, Thelma & Louise e Il gladiatore. "Mi piace tutto ciò che è smisurato. Ne Il gladiatore sono riuscito a dare un vero respiro al film, a far provare agli spettatori la sensazione di vivere in quell'epoca. In Exodus - Dei e re ho voluto dare vita in modo analogo alla cultura egizia e alla storia dell'Esodo, come mai era stato possibile fino ad ora".