Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Rotolo di tacchino ai quattro sapori
La carne di tacchino è facilmente digeribile ed è un’ottima pietanza quando il caldo comincia farsi sentire, portarla in tavola però richiede un po’di fantasia per dare un tocco di sfiziosità alle preparazioni Grazie a questa stagione che ci regala dall’orto ottimi ingredienti non è difficile farcire queste carni e offrire ai commensali una ricetta gustosa e al tempo stesso molto leggera. Proviamoci!
Ingredienti
Una fesa di tacchino da 800 gr, un peperone giallo e uno rosso, 400 gr di spinaci, una scamorza bianca, 150 gr di prosciutto crudo, un bicchiere di vino rosso, 60 gr di burro, pepe, sale, noce moscata, olio extravergine di oliva qb. spago da cucina
Procedimento
Lessate gli spinaci in acqua salata, fateli raffreddare, strizzateli bene in modo che perdano tutta l’acqua e teneteli da parte. Mondate i peperoni riduceteli a falde e scottateli in acqua in modo che si ammorbidiscano bene. Teneteli da parte. Ora battete la fesa che avrete comprato in una sola fetta in modo da spianarla un po’. Salatela, pepatela e aromatizzatela con la noce moscata. Ora stendete sulla fetta di carne gli spinaci poi la scamorza fatta a fette i peperoni e in ultimo il prosciutto. Arrotolate e serrate ben con lo spago. In un tegame dai bordi alti fate fondere il burro, solatevi a fiamma vivace il rotolo di tacchino sfumate con il vino rosso. Trasferite il rotolo in una teglia da forno irrorando con un po’ di olio extravergine e il fondi di cottura e terminate la cottura a 160 gradi per una cinquantina di minuti.
Come far divertire i bambini
Date loro il compito di mondare i peperoni una volta che li avrete aperti.
Abbinamento
Un Chianti Classico va benissimo per questo piatto, in alternativa un rosso di Montefalco o un Rosso piceno.
