Home » Cuciniamo insieme: Bigné di albicocche

Cuciniamo insieme: Bigné di albicocche

Cuciniamo insieme: Bigné di albicocche

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


BIGNE’ DI ALBICOCCHE

Cominciano ad affacciarsi sui banchi della frutta le albicocche. Sono una gioia per il palato e versatili in cucina, ma anche le compagne di tanti ricordi d’infanzia. . Sembrano, se ci pensate bene, gocce di sole che cadono sulle nostre tavole a portarci l’allegria della buona stagione. Ma sono anche ricche di preziose sostanze che ci servono a dare tono all’organismo nella stagione del risveglio, in particolare licopene, lo stesso che si trova nei pomodori e betacarotene. Le scoprì Alessandro Magno ma a noi le hanno portate gli arabi. In Cina un tempo le donne ne mangiavano tantissime convinte che fossero il frutto della fertilità. Vedrete che questi dolcetti saranno una festa per la merenda dei più piccoli, ma anche un ottimo dessert e perché no, se avete voglia di alzarvi un po’ prima, un’ottima colazione.

Ingredienti:

16 albicocche mature ma sode, 200 gr di farina, 5 uova, 2 bicchieri di birra, 1 cucchiaio di olio di girasole, un pizzico di sale, zucchero, confettura di albicocche, zucchero a velo, 1 l di olio per friggere

Procedimento

Preparate una pastella versando la farina in una ciotola molto capente con sale, olio e tre uova intere. Lavorate velocemente con la punta delle dita e quando la pasta è amalgamata fatele prendere aria sollevando con le mani e lasciando ricadere diverse volte; versatevi quindi la birra continuando a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare un’ora e poi incorporate 2 albumi battuti a neve. Snocciolate le albicocche, riempitele con un cucchiaio di confettura, richiudetele e tuffatele poche alla volta, nella pastella. Friggete questi bignè nell’olio caldo, scolateli, asciugateli con la carta assorbente. Infine spolverizzate i bignè di albicocche di zucchero a velo e serviteli accompagnati dalla confettura sciolta su fuoco bassissimo con acqua e liquore a scelta.

Come far divertire i bambini

Tocca ai più piccoli l’incombenza di farcire le albicocche con la confettura. Unica precauzione: sorvegliate che non mangino tutto prima che la ricetta sia compiuta.

Abbinamento

Perfetti tutti i moscati passiti. Da Pantelleria ad Asti. Un abbinamento che può divertire è anche quello con il Recioto di Soave o con l’Albana passita di Romagna.

© Riproduzione Riservata