Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
GRATIN DI CREMA E FRAGOLE (E PANINI ALLO YOGURT)
Oggi giochiamo ai piccoli pasticceri. Un primo dolce molto facile da afre ma gustosissimo è questo gratin di fragole. Si tratta di sfruttare al meglio questi frutti che sono il cuore della primavera. Molto graditi ai più piccoli in questa versione possono diventare un dessert sorprendente per una cena. Potete giocare molto con i profumi perché questa è davvero una ricetta golosa. De pari vi consigliamo anche di affrontare il tema della prima colazione con i nostri panini allo yogurt. Sono facili da fare. ma danno tantissima soddisfazione. Soprattutto in queste settimane in cui tutti ci siamo riscoperti fornai. All’opera dunque.
Graten di fragole
ingredienti per 4 perone
500g di fragole sode e mature, 5 tuorli, 125 gr di zucchero, mezzo bicchiere di vino bianco dolce, 2 cucchiai di panna fresca, zucchero a velo quanto basta.
Procedimento
Tagliate a metà le fragole e sistematele sul fondo di una pirofila, montate i tuorli a bagnomaria con lo zucchero e la panna fin quando non risulteranno spumosi; toglieteli dal bagnomaria e – sempre mescolando – incorporate a poco a poco il vino. Fate cuocere il composto ottenuto 2 minuti a bagnomaria e poi versatelo sulle fragole. Spolverizzate infine co lo zucchero a velo e cuocete sotto il grill del forno ben caldo per qualche minuto fin quando la superficie sarà gratinata. Servite subito direttamente dalla pirofila.
Come far divertire i bambini
Date ai bambini il compito di staccare le foglioline verdi dalle fragole. Acquisiranno manualità e confidenza col frutto.
Abbinamento
Qui si parla di Asti Spumante, di Moscato d’Asti. Ma se volete un tocco di colore rivogliamoci ancora la Piemonte con il Brachetto d’Acqui. E’ davvero un vino alla fragola!
Panini allo yogurt
ingredienti:
200 gr di farina tipo 0, 50 gr di farina tipo Manitoba, 1 cucchiaio di burro, 75 gr di yogurt dolce e cremoso (potete usare anche quello alla frutta purché non abbia i pezzi di frutta), 75 gr di latte, 10 gr di lievito di birra, farina e burro per la spianatoia e lo stampo, 1 cucchiaino di sale
Procedimento
Mettete la farina a fontana e versate al centro tutti gli ingredienti, tranne il burro. Lavorate energicamente l’impasto per una quindicina di minuti poi unite il burro morbido. Lavorate ancora per una decina di minuti e lasciate lievitare per 2-3 ore, fino a quando il composto non è raddoppiato. Tagliatelo quindi in 8 porzioni, stendetele a cilindro e poi formate dei nodi. Fate lievitare ancora per 40 minuti, mettete negli appositi stampi precedentemente imburrati e infarinati, andate nel forno ben caldo a 220° e cuocete finché i panini non saranno ben dorati.
Come far divertire i bambini
Trasformateli in perfetti pasticceri facendo fare a loro i nodi che danno forma ai nostri panini. Saranno orgogliosi del compito.
Abbinamento
Un vino dolce non eccessivamente carico però come una Malvasia delle Lipari è perfetto. Se avete usato yogurt alla frutta allora anche un passito di traminer.
