Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Il mare e i profumi di Sicilia: involtini si spada e limone
Voglia di estate, di profumi intensi, di sole. Ebbene abbiamo imparato in questi giorni che il limone è un alleato in casa perché è un attimo e profumatissimo disinfettante naturale. Succede che al supermercato si trovano i limoni non trattati – gli unici peraltro che dovreste usare in cucina – che spesso hanno a corredo anche le foglie. Ecco un ottimo motivo per procurarsele. Vi proponiamo una ricetta siciliana facilissima da preparare ma dal risultato inebriante. Ci servono proprio le foglie di limone. E ora ai fornelli.
Ingredienti per 4 persone:
720 gr di pescespada, 50 gr di Parmigiano Reggiano, 40 gr di Pecorino romano, 40 gr di pangrattato, 30 gr di timo 2 cl di olio extravergine di oliva, 16 foglie di limone non trattate, misticanza, sale e pepe bianco q.b.
Procedimento
Preparate un composto con il pangrattato, il Pecorino, il Parmigiano ed il timo. Tagliate 12 fettine sottili di 4 millimetri di pescespada (circa 60 grammi l’una); farcite ogni fettina con il composto suddetto. Arrotolate su se stessa ogni fettina di pesce in modo da formare un rotolino e poi infilate su uno stecco 3 rotolini (una porzione) inframezzati da foglie di limone non trattate, iniziando e finendo con le foglie medesime. Mettete la carta forno in una teglia e ponetevi sopra i 4 stecchi con gli involtini aggiungendo, a questo punto, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Cuocete in forno per 6 minuti a 180°, quindi sfornate e disponete su 4 piatti gli stecchi. Irrorate con l’olio rimasto nella teglia; decorate con della misticanza e servite.
Come far divertire i bambini
Saranno loro i confezionatori degli involtini. Non c’è nessun pericolo. Se volete potete provare a prendere anche i rametti di limone, se li fate a punta saranno ottimi per chiudere gli involtini.
Abbinamento
Un bianco siciliano o da Inzolia o da Grillo, ancora un Cirò bianco calabrese o se volete, un Fiano minutolo. Comunque dei bianchi meridionali molto profumati.
