Home » Cuciniamo insieme: Crescentine, Carote, Crostata

Cuciniamo insieme: Crescentine, Carote, Crostata

Cuciniamo insieme: Crescentine, Carote, Crostata

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Le tre «C»: Crescentine, Carote e Crostata

Fornai per un giorno. Vi va? Abbiamo pensato di organizzare per i ragazzi una colazione-merenda-cena mettendo insieme due ricette facilissime e di tradizione che però danno un risultato garantito. Piaceranno anche ai grandi, statene certi! Servono queste preparazioni anche come corroborante psicologico. Perché danno immediatamente il senso della familiarità e dell’allegria. Se avete bambini tenetele care perché alla ripartenza quando dovete organizzar e le festicciole sono molto utili. Dunque andiamo a “giocare” in cucina.

CRESCENTINE
Ingredienti per 10 persone

1 kg di farina , 25 g di lievito di birra, un pizzico di lievito chimico, 0,5 l di latte, acqua q.b. (per rendere l’impasto morbido), strutto di maiale non rettificato (per friggere), sale

Impastate gli ingredienti e lasciate lievitare a temperatura ambiente per mezza giornata. Tirate la sfoglia dello spessore di circa 3 centimetri, salare leggermente la superficie e friggete in strutto di maiale non rettificato. Le crescentine vanno servite rigorosamente calde. Ovviamente le crescentine si accompagnano con i salumi e i formaggi che meglio preferite. La sfoglia potete agevolmente tirarla anche la “nona papera”.

Come far divertire i bambini

Quando sentono profumo di fritto sono già “felici”. Ma per farli divertire usate proprio la nonna papera: metteteli a girare la manovella e dite che state facendo un film con la sfoglia. Sentirete le risate.

Abbinamento

Non si discute crescentine uguale Lambrusco. Quale? Dipende da voi se lo amate più o meno secco e acidulo. Il Sorbara è il più celebrato, il Maestri il più corposo, il Salamino il più “gentile”. Alternative sono Bonarda e Gutturnio.


CROSTATA ALLE CAROTE

Ingredienti per 12 persone:

1 tazza da 250 ml di carote crude grattugiate, 250 g di zucchero, 250 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito,

1 limone, 500 g di farina tipo 00, 1 barattolo di marmellata a scelta

Procedimento

Dopo aver grattugiato le carote aggiungete lo zucchero, l’olio di semi, il succo di limone e il lievito. Nel frattempo unite piano piano la farina, lavorando l’impasto per una decina di minuti: quest’ultimo deve restare fluido. Stendete il tutto in una teglia, lasciandone da parte una manciata. Spalmate sull’impasto la marmellata a scelta, aggiungete dell’altra farina al composto tenuto da parte per rassodarlo; quindi “grattugiarlo” sopra la marmellata a mo’ di briciole. Mettete in forno a 180° per 45-50 minuti.

Come far divertire i bambini

Lasciate a loro il compio di grattugiare le carote se sono grandicelli. Oppure se sono piccoli usate un po’ di carote da lessare e stracuocere in acqua poi fatene una sorta di pappetta e fateli disegnare col color carota. Saranno contenti!

Abbinamento

Un Moscato d’Asti fa al caso, ma anche un Passito di Pantelleria oppure un Frascati Cannellino o un’ottima Albana Passita di Romagna.

© Riproduzione Riservata