Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
CARBONARA SBAGLIATA (CON LO ZAFFERANO)
Ci siamo addirittura inventati il Carbonara day e questo condimento per la pasta che i nutrizionisti ora dicono essere un piatto perfetto è diventato uno dei simboli del mangiare all’italiana. Non ha antiche origini, risale alla Liberazione da parte dei soldati angloamericani (grazie!) ed è però un guizzo creativo delle donne romane che partendo dalla Razione K hanno trasferito il breakfast dei marines (uova e pancetta) nella cofana dei maccheroni (anche se va usato il guanciale!) partendo dell’antica gricia che era la pastasciutta dei carrettieri e degli scaricatori. Ma noi siamo tipi che trasgrediscono. E così pensando che sotto Pasqua si consumano molte uova abbiamo deciso di proporvi questa Carbonara sbagliata. E’ un po’ come il Negroni sbagliato: dalla ricetta del conte fiorentino Camillo Negroni col Gin si è arrivati a quella di Mirko Stocchetto con lo spumante. Meno gradi d’alcol lì, meno uova qui. E ora in cucina!
Ingredienti
350 gr di spaghetti o di rigatoni, 200 gr di pancetta di maiale (o guanciale) due cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 stimmi di zafferano (o una bustina), 200 gr di ricotta mista, 10 gr di Pecorino stagionato grattugiato, sale e pepe di mulinello qb.
Procedimento
Riducete a cubetti o julienne la pancetta, scaldatela i una padella con un po’ di olio extravergine e fatela sudare in modo che il grasso si sciolga, ma senza fargli fare fumo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Poco prima che la pasta sia cotta prende due o tre cucchiai di acqua di cottura e scioglietevi lo zafferano. Nel bicchier del mixer montate la ricotta con lo zafferano disciolto fino ad ottenere una crema. Scolate la pasta, saltatela nella pancetta, aggiustate di sale e di pepe e ora mantecatela con la crema di ricotta fuori dal fuoco. Cospargete di pecorino e servite.
Come far divertire i bambini
Prendete un po’ di crema allo zafferano e fate loro sporcare, magari facendo dei disegni i piatti di portata. Si sentiranno degli artisti in cucina!
Abbinamento
Diversi sono gli abbinamenti possibili e tuttavia qui ci sta bene o uno spumante rosé a base Pinot Noir o un rosato di buona consistenza come un Cerasuolo abruzzese da Montepulciano o anche un Aglianico del Vulture in Rosa, oppure potete optare per un bianco molto deciso come un Trebbiano d’Abruzzo.
