Le nostre battaglie
Parthénos Distribuzione / Claire Nicol

Le nostre battaglie: Romain Duris e le sfide del lavoro e della paternità - Video

Al cinema la storia di un uomo che lotta quotidianamente per un equilibrio tra vita professionale e famiglia

Dopo essere stato presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes, vincitore del Premio del pubblico all'ultimo Torino Film Festival, il film Le nostre battaglie (titolo originale Nos batailles) il 7 febbraio arriva nelle sale italiane, distribuito da Parthénos.

Secondo lungometraggio del regista belga classe 1978 Guillaume Senez, segue Keeper, storia di adolescenza vincitrice del Torino Film Festival 2015. 

Le nostre battaglie offre uno sguardo sul mondo del lavoro di oggi, in trasformazione, e più specificamente sulle ripercussioni che ha sul nucleo famigliare. Lo fa inquadrando un padre negli sforzi quotidiani per impedire lo smembramento della sua famiglia, dopo che sua moglie all'improvviso scompare. L'attore Romain Duris, il bel francese de L'appartamento spagnolo, Il truffacuoriUna nuova amica, è il protagonista, uomo abbandonato che cerca di diventare il padre che fino ad allora non era stato.  

La trama

Oliver (Duris) è un uomo che dedica tutto se stesso alla lotta contro le ingiustizie al fianco dei propri compagni di lavoro.

Quando, da un giorno all’altro, sua moglie Laura (Lucie Debay) abbandona la loro casa, Oliver dovrà imparare a trovare un nuovo equilibrio tra i bisogni dei figli, le sfide della vita quotidiana e il suo lavoro.

Le dichiarazioni del regista

"Mentre preparavo il mio primo lungometraggio, Keeper, mi sono separato dalla madre dei miei figli", spiega Senez, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Raphaëlle Desplechin.

"Come accade a Olivier nel film, ho imparato a vivere da solo con loro, a guardarli, ad ascoltarli e a capirli. È stato un periodo fondamentale per me, sia come uomo sia come cineasta. Mi sono chiesto che cosa sarebbe successo se mi fossi ritrovato completamente solo, vedovo o abbandonato. La risposta è semplice: non sarei riuscito a trovare un equilibrio stabile tra la mia vita professionale e quella famigliare".

La clip

In questo video in esclusiva un estratto del film Le nostre battaglie di Guillaume Senez:

Le nostre battaglie: clip del film di Guillaume Senez

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More