Cent'anni di Federico Fellini: mostre ed eventi per celebrarlo
ANSA/EPA
Cent'anni di Federico Fellini: mostre ed eventi per celebrarlo
Cinema

Cent'anni di Federico Fellini: mostre ed eventi per celebrarlo

Dalle maratone cinematografiche alle esposizioni, da Rimini, sua città Natale, a Trieste, Roma, Milano. Aspettando il film "Fellini degli Spiriti"

Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, il grande regista, sceneggiatore e fumettista e amato in tutto il mondo. Candidato dodici volte all'Oscar, ha vinto quattro Oscar al miglior film straniero con La strada, Le notti di Cabiria, e Amarcord e un Oscar alla carriera nel 1993. 

Per celebrare il suo genio, in Italia si rincorrono mostre ed eventi. Ecco quali. 

Le mostre

  • Rimini, Fellini 100. Genio immortale. La mostra

A Rimini, nella sua città natale, è in corso Fellini 100. Genio immortale. La mostra. Fino al 15 marzo a Castel Sismondo, parte della sede futura del Museo Fellini, l’esposizione ruota attorno a tre nuclei di contenuti: il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini; il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no; infine il terzo nucleo è dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.
È eposta, per la prima volta, una serie di taccuini originali sui quali Nino Rota appuntava le indicazioni di Fellini sulla musica che avrebbe dovuto accompagnare ed esaltare le sue scelte registiche.

  • Roma, Felliniana - Ferretti sogna Fellini

A Roma, negli Stabilimenti di Cinecittà, la mostra-installazione Felliniana - Ferretti sogna Fellini è allestita in modo permanente nella storica Palazzina Fellini. La firma lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, amico del regista riminese, che l'ha realizzata insieme a Francesca Lo Schiavo, sua compagna di vita e di lavoro, celebre scenografa e set decorator. Il progetto, concepito come una sorta di regalo al tempo stesso fisico e onirico, racconta non solo la vivida fantasia di Fellini ma anche il sodalizio artistico e umano tra regista e scenografo, nato dall'incontro nel 1969 sul set del Satyricon.
Ci sono la Fiat 125 in cui Federico e Dante hanno condiviso tante volte il tragitto per arrivare a Cinecittà e tante conversazioni e punti di vista; poi l
a casa di piacere, sintesi dell’immaginario racchiuso nel film La città delle donne; il cinema, o meglio Il Fulgor di Rimini, luogo emblematico dell’infanzia del regista.

  • Trieste, Fellini. La dolce vita e 8 ½. Fotografie di scena

È in corso fino all'1 marzo la mostra Fellini. La dolce vita e 8 ½. Fotografie di scena. Il Magazzino delle Idee di Trieste mette in evidenza attraverso 120 fotografie di scena fino a che punto due tra i suoi film più celebri, La dolce vita e , abbiano contribuito ad affermare modelli di eleganza, di gusto e di stile così nuovi e affascinanti da influenzare un pubblico molto più ampio di quello delle pellicole stesse e attualissimi ancora oggi. 
Tre i fotografi di scena i cui scatti sono esposti: Pierluigi Praturlon, Gideon Bachmann, Paul Ronald.

  • Milano, 1920 – 2020. Federico Fellini. Una storia

Milano celebrerà Fellini a Palazzo Reale con la grande mostra del centenario 1920 – 2020. Federico Fellini. Una storia, dal 17 settembre al 15 novembre 2020. Sarà curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista.


In sala

  • Al Trieste Film Festival 

Il 31° Trieste Film Festivalin programma dal 17 al 23 gennaio, presenta una prospettiva che guarda "da est" al genio di Federico Fellini. "Fellini East West" è un programma di eventi che attraversa tutto il festival, come omaggio ma anche come contributo alla conoscenza di aspetti ancora poco indagati.
Ecco quindi la proiezione di uno dei film meno rivisti, eppure più attuali, di Fellini, E la nave va (1983), appena restaurato. Il catalogo del TsFF offre anche la lettura di un testo inedito dello storico del cinema Naum Kleiman, di prossima pubblicazione negli Stati Uniti nel volume A Companion to Federico Fellini" (John Wiley & Sons). Una piccola mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Cinematografico di Łódź e allestita nel foyer del Politeama Rossetti, riunisce dieci manifesti originali che accompagnarono l'uscita in Polonia di capolavori come La dolce vita o Il Casanova

  • Roma, Cinema Nuovo Sacher

A Roma al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti il 20 gennaio si svolge Fellini 100 per I lunedì del Nuovo Sacher.
Vengono proiettati i film di fellini Lo sceicco bianco (ore 16:15), I vitelloni (ore 18), (ore 20) e Amarcord (ore 22:30). La proiezione di 8½ è introdotta da Emiliano Morreale.

  • Milano, cinema Beltrade

Il cinema Beltrade di Milano presenta per il 20 gennaio un pomeriggio a tutto Fellini. Si inizia alle 17 con La dolce vita, quindi ore 20:10 I vitelloni per chiudere alle 22 con .

  • Fellini degli Spiriti

Arriverà al cinema nei prossimi mesi, distribuito da Nexo Digital come uscita evento, Fellini degli Spiriti di Anselma Dell'Olio. Un documentario che racconta, attraverso materiali d'archivio di Rai Teche e Istituto Luce, immagini dei suoi film e interviste esclusive, "il mondo non visto", spirituale e soprannaturale di Federico Fellini.

1626685

Autoritratto Federico Fellini - @Archivio Terzi - Luchetti

Ti potrebbe piacere anche

I più letti